Cambiare password hotspot su iPhone

Può capitare molto frequentemente di non essere in casa oppure, a volte, che la propria connessione internet Wi-Fi non funzioni. In entrambe le circostanza, l’hotspot del tuo smartphone tenta di aiutarti a risolvere i problemi di connessione più comuni. Ma come fare se disponi di un dispositivo Apple e vuoi cambiare password hotspot su iPhone per proteggere la tua rete da possibili intrusioni?

Se hai infatti condiviso con tante persone la connessione del tuo cellulare, sicuramente è opportuno cambiare spesso la password, in modo da evitare connessioni e consumi “a sorpresa” dal tuo iPhone. In realtà, però, l’operazione è davvero molto semplice e te la spiegherò qui, in questa guida realizzata appositamente per il tethering (hotspot) su iPhone e iPad.

Come collegare un dispositivo alla rete hotspot

Innanzitutto, è giusto che tu sappia come fare per collegare un dispositivo alla connessione del tuo iPhone e ci sono tre modi di cui puoi usufruire: USB, Bluetooth e Wi-Fi.

Collegamento tramite USB

La connessione di un dispositivo può avvenire tramite cavo USB. Solitamente questa è l’operazione più utilizzata quando ad aver bisogno di una connessione internet è il tuo PC. Ma ecco cosa fare per navigare con il tuo PC tramite hotspot USB:

  1. Apri iTunes sul tuo PC o Mac e accertati di aver installato la versione più recente del prodotto;
  2. Attiva la funziona hotspot sul tuo dispositivo Apple;
  3. Collega il tuo iPhone o iPad con il cavo USB;
  4. Se dovesse comparire l’avviso Vuoi autorizzare questo computer?, clicca il tasto Autorizza. Adesso potrai utilizzare la connessione del tuo iPhone per navigare sul PC tramite cavo USB.

Condivisione hotspot tramite Bluetooth

Anche la modalità Bluetooth viene utilizzata per poter permettere al PC di navigare con la connessione del cellulare e, qui di seguito, ti spiegherò come utilizzare la rete con questo medoto.

  1. Attiva la modalità Bluetooth sul tuo iPhone
  2. Attiva l’hotspot del cellulare;
  3. Recati in Impostazioni > Bluetooth e rimani sulla schermata in modo che il dispositivo sia visibile;
  4. Attiva la modalità Bluetooth sul tuo computer ed esegui i passaggi segnalati dal produttore per configurare la connessione rete tramite Bluetooth.

Connessione all’hospot con Wi-Fi

Ecco, infine, il metodo più utilizzato per eseguire la condivisione della rete internet, quello che necessita della password di accesso.

  1. Assicurati che la modalità tethering sia attiva sull’iPhone o iPad che vuoi utilizzare;
  2. Recati su Impostazioni e clicca Hotspot personale e controlla la password e il nome della rete per poterla identificare e accedervi. Dovrai restare su questa schermata fino a quando il dispositivo che vuoi connettere non sia collegato;
  3. Dal dispositivo da cui vuoi connetterti, attiva il Wi-Fi e cerca la rete del tuo iPhone;
  4. Clicca sulla rete e immetti la password per accedere.

 

Cambiare la password del tethering su iPhone

Istruzioni per cambiare password hotspot su iPhone

Il cambio password dell’hotspot di iPhone è davvero molto semplice, seguendo i passaggi che sto per elencarti:

  1. Accedi alle Impostazioni del dispositivo;
  2. Premi la voce Cellulare e clicca poi su Attiva dati cellulare. Se stai utilizzando una rete Wi-Fi sul tuo iPhone, non avrai modo di utilizzare il dispositivo come hotspot, in quanto questo necessita dell’utilizzo della rete del cellulare;
  3. Seleziona la voce Hotspot personale;
  4. Clicca il tasto Password Wi-Fi e inserisci o modifica la tua password, cliccando il tasto Fine al termine dell’operazione per confermare le modifiche.

Per quanto riguarda il tuo iPad, l’operazione da seguire è la stessa che su iPhone.

Conclusioni

Adesso che hai letto come cambiare la password hotspot su iPhone non avrai più alcun problema di intrusioni e, inoltre, sarai in grado di impostare una password anche se precedentemente non ne era impostata nessuna.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi scoprire come cancellare la cronologia su iPhone oppure come levare il Jailbreak da iPhone.