Come cancellare la cronologia da Safari

Se hai il terrore che qualcuno acceda al tuo browser Safari su PC, Mac o iPhone sicuramente vorrai conoscere un modo per evitare che questo qualcuno acceda alle informazioni di navigazione del browser. Un buon metodo è quello di cancellare la cronologia da Safari.

Ma come si fa a non lasciare traccia dei propri dati di navigazione per il bene della tua privacy? Con questa guida ti spiegherò come fare e ti darò, inoltre, una valida alternativa alla cancellazione della cronologia dei siti che ritieni più scomodi.

Utilizzare la navigazione anonima di Safari

Un ottimo sostituto dell’eliminazione dei dati di navigazione può essere quella di accedere a un sito di cui non vogliamo resti traccia utilizzando la navigazione anonima.

Per accedere alla navigazione anonima di Safari su Mac:

  1. Apri Safari e clicca la voce File presente nella barra superiore del browser;
  2. Clicca Nuova finestra privata e, in questo modo, con la finestra che si aprirà – con campo di ricerca di colore nero invece che bianco – il browser non terrà traccia della tua navigazione.

Per attivare la navigazione in incognito puoi, in alternativa, utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i contemporaneamente i tasti Shift + Cmd + N.

Per disattivare la navigazione anonima, tutto ciò che devi fare è chiudere tutte le finestre in navigazione privata.

Per accedere alla navigazione privata da iPhone:

  1. Apri l’applicazione Safari;
  2. Clicca l’icona delle finestre multiple e premi la voce Privata;
  3. Premi Fine e potrai così iniziare a utilizzare la modalità di navigazione privata.

Per disattivare la modalità anonima, ti basta seguire gli stessi passaggi.

Cancellare i dati di navigazione da Safari su Mac

Cancellare la cronologia da Safari su Mac

Se l’alternativa della navigazione anonima è stata utile, ma non è arrivata abbastanza in tempo e, quindi, trovi nella cronologia tracce di siti web che vorresti eliminare, ecco come puoi cancellare la cronologia da Safari su Mac:

  1. Apri Safari e recati nel menu Cronologia;
  2. Seleziona l’opzione Cancella cronologia;
  3. Nella finestra successiva potrai decidere se eliminare la cronologia fino a un’ora fa, un giorno fa o due giorni fa. Seleziona l’opzione che preferisci e premi Cancella cronologia.

Safari, come tutti gli altri web browser, ti permette di cancellare anche dati, password e cookies, ma svolge questa azione automaticamente, nel momento in cui decidi di eliminare la cronologia. Per evitare che ciò avvenga:

  1. Recati nel menu Cronologia;
  2. Tieni premuto il tasto Alt e clicca l’opzione Cancella cronologia e mantieni dati di siti web;
  3. Come prima, scegli fino a quanto tempo fa vuoi che la cronologia venga eliminata e clicca Cancella cronologia.

Eliminare la cronologia da iPhone

Ovviamente, l’eliminazione dei dati di navigazione di Safari può avvenire anche tramite iPhone e, in questo caso, puoi utilizzare due metodi, entrambi molto semplici:

  1. Apri l’applicazione di Safari e accedi alle impostazioni dall’icona a forma di libro;
  2. Premi il tasto Cronologia e clicca la voce Cancella;
  3. Scegli tra le opzioni di eliminazione dei dati che compariranno nella schermata e premi sulla scelta fatta.

Un altro metodo è quello di accedere direttamente alle impostazioni del dispositivo Apple:

  1. Accedi alle impostazioni del tuo iPhone dall’icona a forma di ingranaggio;
  2. Cerca e seleziona l’icona di Safari;
  3. Clicca la voce Cancella dati siti Web e cronologia e conferma l’operazione nella finestra successiva cliccando Cancella dati e cronologia.

Tra i due metodi c’è una sottile, ma importante differenza; infatti, con il primo metodo potrai eliminare i dati di navigazione dei siti visitati fino a due giorni prima dell’esecuzione dell’operazione, invece il secondo metodo ti permetterà di eliminare l’intera cronologia dell’applicazione, senza lasciare alcuna traccia dei siti da te visitati.

 

 

Se utilizzi un browser diverso da Safari su iPhone e vorresti sapere come eliminare i dati di navigazione, puoi dare un’occhiata a questo articolo.