Chiamare gratis con il cellulare. Forse ora si può

Phone Nokia 97

Cosa nasce secondo voi tra l’integrazione del più noto software VoIp, e una delle aziende leader nel settore della telefonia mobile?
Forse telefonare gratis?
Crediamo proprio di si.

Gia si vociferava nei “corridoi ufficiosi”, e adesso pare che sia ufficiale: ovvero la partneship, il sodalizio commerciale, tra Nokia e Skype, a partire dal nuovo modello della ditta finlandese, quel Nokia N97 di cui vi avevamo già parlato, in uscita a giorni.

Su questo cellulare sarà infatti implementato il più noto software di telefonia VoiP.
E così, grazie alle connessioni di tipo wi-fi, sarà possibile telefonare gratis fra cellulari sul quale è installato questo medesimo software.

E trovare reti wi-fi aperte, non è poi difficile, soprattutto se molti incominceranno a seguire l’esempio della Provincia di Roma, la quale ha già attivato più di 50 Hotspots gratuiti, e spera di arrivare a 500 entro il 2010.
Ecco perchè questa notizia non è vista di buon occhio dalle aziende telefoniche, che temono di perdere i guadagni sulle telefonate.
Addirittura in Inghilterra cè che si è rifiutato di commercializzare questo cellulare nei propri negozi se Nokia non deciderà di togliere Skype dai suoi prodotti.

Pertanto quello che poteva apparire fino a poco tempo fa come un sogno irrealizzabile, e cioè telefonare praticamente a costo zero, adesso pare stia diventando realtà.
Vedremo se le nostre tesi sono fondate.


  • Ciao; complimenti per il tuo blog, che trovo molto interessante e “sfizioso”; e che ho prontamente provveduto ad inserire nella mia newslist.
    Ma volevo anche dirti, che chiamare gratis con il cellulare non è più un “sogno irrealizzabile”.
    Ormai da diverso tempo; esistono svariate soluzioni che permettono di farlo; da asterisk a Client sip Nokia, da INUM a Gizmo; solo per citarne alcuni.
    Ma se ti interessa l’argomento e vorrai approfondire ti invito a visitare il sito di cui mi fregio di essere newsreader.

    bye

  • Al

    penso che con questo prodotto riusciremo finalmente a liberarci dei costi delle chiamate che sono SEMPRE troppo alti.