ClerkDogs – Ricercare film simili

Ci sono film che vi piacciono particolarmente? Immaginiamo di si. E chissà quante volte vi siete sforzati di cercarne altri che gli assomigliassero, in quanto a tematiche riportate, o a intensità emotiva, o a originalità del soggetto. O ancora, quante volte avreste voluto trovarne uno simile, ma magari meno truculento o pauroso?
Da pochi mesi queste ricerche filmografiche possono facilmente realizzarsi, grazie a ClerkDogs!

Questo sito Web 2.0 infatti, una volta digitato il titolo da cercare, ci restituisce un elenco di film con caratteristiche  simili.
Le categorie prese in esame per il confronto sono diverse: livello di azione, il protagonista presente, la suspence che si respira o il romanticismo che ne sta alla base.
Insomma, i creatori di questo sito, si sono preoccupati di colmare un vuoto che neanche siti del calibro di Imdb o Mymovies sono riusciti a fare, e cioè mettere a confronto film in base a specifiche caratteristiche.

Abbiamo effettuato una prova con il film “Io sono Leggenda”, e i risultati che ClerkDogs ci ha restituito non si sono fatti attendere. Vediamo alcuni film che questo servizio ha ritenuto essere in qualche modo collegati al nostro ricercato:

“28 giorni dopo”, il più simile ma a maggior contenuto “splatter“;
“Io Robot”, stesso genere (fantascienza) ma con più azione;
“I Figli degli Uomini”, più complesso;
“L’esercito delle Dodici Scimmie”, più surreale
“Cast Away”, meno pauroso
“La Terra Silenziosa” , storia simile ma senza contenuti horror
e altri ancora.

In pratica, quindi, ClerkDogs restituisce quei film che abbiano in comune una caratteristica essenziale (in questo caso sembra riguardare l’uomo solitario, l’ambiente futuristico ecc. ecc.) aggiungendovi dei parametri di raffronto (meno pauroso, più complesso, più azione ecc. ecc.).

Come potete vedere, i risultati sono molto interessanti, e direi azzeccatissimi.
L’unica pecca di questo sito è che è solamente in inglese. Pertanto, la ricerca di un titolo dovrà essere effettuata solamente inserendo quello in inglese.

Ma a parte questo, ve lo consigliamo caldamente, soprattutto se siete appassionati di cinema!

  • Vai su Clerkdogs


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.