Come abilitare e disabilitare le finestre di Popup

I popup sono delle finestre che si aprono all’improvviso mentre navighi su Internet. Di solito sono usati per scopi pubblicitari e, anche se danno fastidio all’utente che naviga, e di solito vengono bloccati automaticamente dai browser, in alcuni casi essi possono essere davvero utili.

Per cosa mai possono essere utili? Beh, se avrai la pazienza di leggere fino in fono questa nostra guida e scoprire insieme a noi come abilitare e disabilitare le finestre di popup, nel giro di qualche minuto saprai a cosa servono nello specifico queste finestre, e soprattutto saprai come evitare che il tuo browser chiuda in automatico questa finestra quando è usata per uno scopo benefico.

Sì, perché al di là che tu voglia sapere come bloccare o sbloccare le finestre di popup, devi essere a conoscenza del fatto che alcuni siti si servono di queste finestre per scopri leciti come ad esempio:

  • L’apertura di un modulo da compilare
  • La visualizzazione di un documento esterno

Ma questo ovviamente il browser non lo sa assolutamente e chiude lo stesso la finestra.

Abilitare o disabilitare le finestre di popup: cosa fare?

Vuoi quindi sapere come abilitare e disabilitare le finestre di popup, distinguendo fra quando sono usate per “scopi benefici” e quando no? Allora leggi fino in fondo questa nostra guida per sapere come bloccare o sbloccare queste finestre nei più comuni browser utilizzati (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari). Pronto a cominciare? Allora vediamo come si fa ad abilitarle o disabilitarle per ogni singolo browser:

Come disabilitare i popup su Internet Explorer:

  1. Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio collocata in alto a destra
  2. Selezionare la voce “Opzioni Internet” dal menu che si apre
  3. Nella nuova finestra che si apre, selezionare la scheda “Privacy
  4. Togliere la voce di spunta dalla voce “Attiva blocco popup
  5. Fare clic su “Applica” prima e su “OK” dopo per salvare i cambiamenti.

Ecco, in questo modo hai disabilitato le finestre di Popup di Internet Explorer. Per abilitarle nuovamente, dovrai ripetere la procedura e mettere il segno di spunta sulla voce “Attiva blocco popup“.

Come disabilitare i popup su Google Chrome:

  1. Cliccare sul pulsante “Menu” in alto a destra
  2. Selezionare la voce “Impostazioni” nel nuovo menu che compare
  3. Cliccare, nella nuova scheda che si apre, su “Mostra Impostazioni avanzate
  4. Fare clic su “Impostazioni contenuti
  5. Cercare la sezione Popup e mettere il segno di spunta accanto alla voce “Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti“.

Al contrario, se non vuoi più vedere le finestre di Popup, metti il segno di spunta accanto alla voce “Non consentire la visualizzazione di popup in tutti i siti“.

 

Come disabilitare i popup su Mozilla Firefox:

  1. Cliccare sul pulsante “Menu” che trovi collocato in alto a destra
  2. Selezionare la voce “Opzioni/Preferenze” nel menu che compare
  3. Cercare la scheda “Contenuti
  4. Togliere il segno di spunta dall’opzione “Blocca le finestre pop-up“.

Se invece vuoi lasciare bloccate le finestre di popup, tutto ciò che devi fare è ripetere l’operazione e lasciare il segno di spunta accanto all’opzione “Blocca le finestre pop-up“.

Come disabilitare i popup su Safari:

  1. Accedere al menu Safari
  2. Cliccare su “Preferenze
  3. Selezionare la scheda “Sicurezza” sulla nuova finestra che si apre
  4. Rimuovere il segno di spunta dall’opzione “Blocca finestra a comparsa

Al contrario, se desideri acconsentire l’apertura della finestra, ti basterà rimettere il segno di spunta accanto alla voce “Blocca finestra a comparsa“.

Nota Bene: per tutti e quattro i browser è possibile abilitare e disabilitare le finestre di popup solo per alcuni siti, semplicemente inserendo la lista dei siti per i quali acconsentire o meno, durante le procedure sopraelencate.

 

Leave a Reply