Come Creare suonerie per iPhone con iTunes

iTunes nasconde delle potenzialità non visibili ad un primo uso di questa applicazione. Una delle caratteristiche che ho scoperto recentemente è che con il solo uso di iTunes è possibile creare delle suonerie per iPhone con le canzoni acquistate su iTunes o prelevate da un CD musicale senza bisogno quindi di comprare anche la versione per suoneria, raddoppiando così il costo della canzone.

Già sento i lettori di questo blog protestare. Molti infatti si chiederanno il perchè di una guida per Windows su di un blog della Apple. Il motivo è presto detto, l’argomento è di sicuro interesse per molti, e per una volta abbiamo deciso di creare una guida anche per loro. La versione per Mac è in preparazione e verrà pubblicata la prossima settimana, anche se quelli di voi un pò più smaliziati già con questa guida possono crearsi le suonerie anche per Mac.

Un’ultima importante nota questa guida è stata fatta utilizzando iTunes 7.5 (l’ abbiamo provato anche sulla 7.6) e un iPhone con firmware 1.1.2 e 1.1.3. Non sappiamo in realtà se possa funzionare anche sulla 1.1.1 e versioni del firmware meno recenti.

Iniziamo.

Passo 1
Aprite iTunes cliccando sulla sua icona (noi abbiamo utilizzato la versione 7.5 ma è possibile utilizzare anche la 7.6)

Passo 2
Una volta aperto il programma di iTunes selezionate la vostra libreria musicale cliccando sulla scritta Musica nella barra sinistra

Passo 3
Cercate la canzone che volete trasformare in suoneria utilizzando lo spazio di ricerca nell’angolo in alto a destra.

Passo 4
Tra le canzoni trovate selezionate quella che volete trasformare in una suoneria.

Passo 5
Cliccate con il tasto destro sulla canzone da trasformare e nel menu a comparsa che appare selezionate la scritta Informazioni

Passo 6
Nella finestra che vi compare in seguito cliccate su Opzioni

Passo 7
Sulla finestra Opzioni impostare su Inizio il momento in cui vogliamo che inizi la suoneria (noi abbiamo impostato dopo 15 secondi) e su Fine il momento in cui vogliamo che termini la canzone (noi abbiamo impostato dopo 53 secondi). Vi consigliamo di creare suonerie che durino al massimo dai 30 ai 50 secondi. Alla fine premere su OK.

Passo 8
A questo punto è necessario premere ancora una volta con il tasto destro sulla canzone della libreria che vogliamo trasformare e selezionare l’opzione del menu “Converti la selezione in AAC”

Passo 9
Dopo aver selezionato “Converti la selezione in AAC” iTunes creerà una nuova canzone, con lo stesso titolo, della durata dei secondi che avete impostato (nel nostro caso 38 secondi).

Passo 10
A questo punto trascinate la canzone, che iTunes a creato in seguito all’esecuzione del comando “Converti la selezione in AAC”, direttamente sul desktop del vostro computer.

Passo 11
Se selezionando l’icona della canzone che avete trascinato riuscite a vedere la sua estensione (.m4a) passate al Passo 15 altrimenti continuate a seguire i passi che vi elenchiamo. Dato che occorre modificare l’estensione del file portandolo da m4a a m4r e il vostro Windows non mostra le estensioni dei file aprite Pannello di controllo

Passo 12
Nella finestra del Pannello di controllo selezionate Aspetto e personalizzazione

Passo 13
Selezionate ora Opzioni cartella

Passo 14
Nella finestra che compare dal titolo Opzioni cartella selezionate Visualizzazione e nelle opzioni presenti deselezionate il segno di spunta “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” (come vi mostriamo nell’immagine). In seguito premete OK. A questo punto sarete in grado di modificare le estensioni dei file.

Passo 15
Selezionate l’icona della canzone sul desktop, premete con il tasto destro, e selezionate Rinomina. Modificate a questo punto l’estensione del file da m4a a m4r

Passo 16
Fate doppio click sull’icona della canzone e la vedrete inserita all’interno delle Suonerie di iTunes (se inizalmente l’opzione Suonerie non compare sul vostro iTunes non vi preoccupate, dopo aver fatto doppio click verrà aggiunta automaticamente.

Passo 17
Collegate l’iPhone e da iTunes fate una sincronizzazione della suoneria che abbiamo appena creato.

Passo 18
Una volta fatta la sincronizzazione della suoneria, dalla pagina principale (SpringBoard) del vostro iPhone selezionate Impostazioni

Passo 19
All’interno del menu Impostazioni selezionate Suoni

Passo 20
Dalla schermata Suoni selezionate suoneria


Passo 21

Se avete eseguito tutti i passi vedrete comparire all’interno della schermata Suoneria la canzone che abbiamo trasformato in Suoneria sotto la voce Ad hoc. Selezionate a questo punto la canzone per renderla attiva come suoneria. Il gioco è fatto.

Aspettiamo numerosi i vostri commenti.

Fonte: apple-blog

19 Comments

Leave a Reply