Come creare una mail PEC

Sei una persona che lavora con le mail e che desidera dare ad esse un valore legale? Benissimo, sei capitato nel posto giusto. Oggi, infatti, parleremo di come creare una mail PEC che ti permetta di inviare documenti certificati a tutti i tuoi destinatari. Ma prima di passare alla guida, spieghiamo velocemente cos’è e a cosa serve la PEC.

Cos’è e come creare una mail PEC

La PEC, posta elettronica certificata, è uno strumento utilissimo che serve ad inviare messaggi di posta elettronica aventi lo stesso identico valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo modo, chiunque abbia provveduto ad attivarne una, privato o azienda che sia, è in grado di comunicare direttamente con le Pubbliche Amministrazioni, senza dover ricorrere a tutto quel farraginoso processo burocratico che contraddistingue i nostri Enti Pubblici.

Ecco come creare una mail PEC

Quindi, dopo aver letto questa piccola guida, a partire da oggi saprai come creare una mail PEC, attraverso cui potrai inviare inviare messaggi con valore legale a tutti i tuoi i contatti. Ovviamente puoi scegliere tra un’infinità di possibilità per creare una mail PEC, ma sappi che in ogni caso, i servizi che essa offre sono a pagamento. Certo, i suoi costi non sono poi così elevati, ed ogni gestore convenzionato ha le proprie offerte, ma è comunque giusto che tu sappia che non si tratta di un servizio gratuito.

In ogni caso, a prescindere dal gestore scelto, per attivare la propria casella PEC, bisogna prima registrarsi online e poi spedire tutta la documentazione richiesta per attivare il servizio (solitamente una copia dei propri documenti di identità) via FAX o via mail, ai recapiti forniti durante la registrazione.

Per quanto riguarda invece il suo utilizzo, lato utente funziona come un qualsiasi indirizzo di posta elettronica. Ciò significa che potrai inviare qualunque tipo di documento inserendo semplicemente le tue credenziali di accesso, e senza dover utilizzare programmi speciali o senza dover acquistare alcun programma di autenticazione. Tutto il lavoro di convalida dell’identità verrà invece svolto dai gestori in remoto.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.