Come disattivare Facebook Messenger

Spesso capita che, collegandosi su Facebook per visualizzare la Home o per ammazzare il tempo mentre stai aspettando il tram o di entrare dal medico per una visita, contatti indesiderati ci vedano online e ci tartassino di messaggi su Facebook Messenger. C’è un modo per evitare tutto ciò e non vivere più nell’ansia che, connettendoti a Facebook, la gente ti disturbi ed è disattivare Facebook Messenger, ma come per tante altre operazioni, sono disponibili varie opzioni per far sì che questi contatti non ti diano più fastidio quando il tuo stato è online.

Mostrarti inattivo da smartphone e tablet

Il contatto che ti infastidisce tanto ti scrive perché ti vede online, quindi se non ti vedesse non ti scriverebbe, no? Mostrarti inattivo è dunque un buon metodo per vivere più sereni. Come farlo da dispositivi Android e iOS?

  1. Accedi all’applicazione di Facebook Messenger;
  2. Clicca sull’icona del Menù;
  3. Fare tap sulla voce Attivi;
  4. Spostare il cursore azzurro in modo che da  compaia la scritta No. In questo modo non risulterai più online. Su iOS l’unica differenza è che, invece di leggere le opzioni Sì/No sul cursore, leggerai On/Off.

Renderti invisibile da PC

Puoi eseguire la stessa operazione anche dal PC, accedendo al web browser e alla pagina di Facebook, eseguendo poi il login. Una volta effettuato l’accesso:

  1. Apri la barra laterale della chat e clicca sull’ingranaggio per accedere alle Impostazioni;
  2. Clicca la voce Disattiva la chat;
  3. Comparirà una finestra in cui potrai selezionare una delle tre opzioni: Disattiva la chat per tutti i contatti – che impedirà a tutti i tuoi contatti di non vederti online -, Disattiva la chat per tutti i contatti tranne… – farà in modo che, nonostante tu sia offline per chi ti dà continuamente fastidio, per le persone a te care tu possa sempre risultare connesso – e, infine, Disattiva la chat solo per alcuni contatti… – che funziona un po’ come una lista nera in cui inserire i contatti che non vuoi ti vedano online. Scegli l’opzione che preferisci e premi Ok.Disattivare Facebook Messenger

Disattivare le notifiche di Messenger da dispositivi iOS e Android

Se non vuoi rinunciare al pallino verde accanto al tuo nome, puoi sempre decidere di disattivare le notifiche della chat. Anche qui hai la possibilità di scegliere come fare: puoi disattivare tutte le notifiche di Messenger oppure soltanto quelle delle chat che ti recano disturbo.

Per disattivare le notifiche di tutte le chat:

  1. Accedi a Facebook Messenger;
  2. Clicca sulla tua foto e seleziona Impostazioni;
  3. Scorri fino a trovare la voce Notifiche e suoni e clicca su questa;
  4. Sposta il cursore da OnOff. Immediatamente dopo comparirà una finestra che ti chiederà per quanto tempo vuoi disattivare le notifiche: scegli tra 15 minuti1 ora8 ore24 ore e clicca Ok.

Invece, per disattivare solo le notifiche di alcune chat puoi seguire i passaggi che sto per elencarti:

  1. Accedi a Facebook Messenger;
  2. Clicca sulla chat della persona di cui vuoi disattivare le notifiche;
  3. Clicca sui tre puntini che ti indirizzeranno alle Impostazioni della chat;
  4. Fai click sull’opzione Disattiva e, anche qui, scegli per quanto tempo disattivare le notifiche.

Come disabilitare le notifiche della chat da PC

In alternativa, puoi accedere alla versione desktop di Facebook Messenger e seguire questi passaggi:

  1. Clicca sull’ingranaggio che trovi in alto a sinistra e accedi alle Impostazioni;
  2. All’altezza della dicitura Suoni troverai una spunta blu che ti indicherà che i suoni sono attivi. Clicca sulla spunta blu per farla scomparire e, di conseguenza, disattivare le notifiche.Disattivare Facebook Messenger

Se proprio non ce la puoi fare con i consigli che ti ho appena dato, puoi ricorrere al metodo drastico del blocco che puoi utilizzare in due modi; infatti, se prima eri obbligato a bloccare il profilo di un utente, adesso puoi mantenere l’utente sbloccato ma bloccare l’invio di messaggi.

In alternativa, puoi anche decidere di rimuovere l’account Messenger.


2 Commenti

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.