Come giocare a scacchi nella chat di Facebook

Passi così tanto tempo a chattare con i tuoi amici su Facebook che ormai non hai più nulla da raccontargli. Tranquillo, il social network di Zuckerberg ha appena implementato il suo servizio di messaggistica istantanea con una nuova funzione che ti permetterà di continuare a passare del tempo con i tuoi amici senza dover per forza digitare una parola: gli scacchi!

Sì, hai capito benissimo: già da qualche tempo è possibile muovere le famose pedine degli scacchi all’interno della chat di Facebook, senza dover scaricare alcun programma. Come? Beh, il procedimento non è di sicuro semplicissimo, ma se segui attentamente questa nostra guida, non appena avrai finito di leggerla saprai come giocare a scacchi nella chat di Facebook.

Per iniziare la partita di scacchi nella chat di Facebook, all’interno della casella in cui stai intrattenendo la tua conversazione dovrai digitare dalla tastiera la combinazione di tasi “@fbchess play” in modo da far apparire la scacchiera con le pedine. Il tuo amico comincerà per primo!

Ecco come giocare a scacchi nella chat di Facebook

in questa immagine è presente una scacchiera virtuale

Una volta fatto ciò, per imparare come giocare a scacchi nella chat di Facebook, dovrai usare le lettere della tastiera per selezionare le pedine che vuoi usare. Ovviamente i nomi delle pedine sono registrati in inglese, per cui, se vorrai usare il re dovrai digitare la “K” di King, per la regina la “Q” di Queen, per l’alfiere la “B” di Bishop, per il cavallo la “N” di Knight, per la torre la “R” di Rook e per la pedina la “P” di Pawn.

A questo punto, una volta scelta la pedina da muovere, per sapere come giocare a scacchi nella chat di Facebook, bisogna scegliere la casella verso la quale farla muovere. Niente di più semplice: per indirizzare la tua pedina verso una data casella, dovrai servirti delle lettere e dei numeri della tastiera. Per esempio digitando “@Fbchess Pb3” o “@Fbchess Kb4”, sposterai la pedina da b2 a b3 e il re da b3 a b4.

Ovviamente, come avviene sempre nella chat di Facebook, se vuoi avere una maggiore visibilità della scacchiera e dei tuoi movimenti, dovrai semplicemente cambiare le impostazioni della chat cliccando su “Vedi conversazione completa”. Certo, esistono migliaia di programmi migliori per giocare a scacchi online, e quello di Facebook è ancora in fase di testing e può essere migliorato, però non c’è dubbio che Facebook sappia bene come far passare il tempo ai suoi utenti.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.