Come inserire indice su Word

Un indice di word è un sistema molto utile che permette a chi legge un testo assai lungo di avere dei riferimenti sui punti principali delle varie pagine, per potersi orientare meglio. Vediamo come inserire un indice su word in pochi passi veloci. Innanzitutto bisogna selezionare col mouse una frase o una parte di testo che si vuole mettere nell’indice. Quindi bisogna andare sulla scheda Riferimenti di Word, e segnare il pulsante Segna Voce in alto a destra. Adesso controlla che il campo voce principale abbia impostato la parola che hai selezionato, clicca il pulsante segna.

 Come fare indice e segnalibro su Word

Per rendere più scorribile la ricerca puoi anche creare contestualmente un segnalibro. Basta selezionare il contenuto di una parte di testo con il mouse, andare sulla scheda inserisci e cliccare su segnalibro. Adesso scegli un nome rappresentativo per il segnalibro che hai creato per rendere la lettura più comoda, e schiaccia il tasto aggiungi per crearlo. Puoi utilizzare la funzione Segna voce della piattaforma Word per ridurre l’indicizzazione di una certa frase. Se vuoi inserire un’altra voce nell’indice come sotto-paragrafo di una voce principale, non devi fare altro che svolgere la funzione Segna voce, quindi spuntare Riferimento incrociato e digitare il testo che ti interessa.

Come completare l’indicizzazione di Word

Dopo aver configurato nel modo che abbiamo spiegato l’indice, potrai finalmente dargli vita. Clicca su Creare indice word sull’ultima pagina del tuo file, e poi crea un’interruzione di pagina direttamente dal pulsante Inserisci. Torna nella scheda di nome Riferimenti, clicca Inserisci Indice e spunta la voce “Numeri di pagina allineati sulla sinistra” per allineare a sinistra (o se preferisci a destra) i numeri dell’indice.


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.