Come sapere se un amico sta chattando su Facebook

Si dice che la curiosità è donna, ma in realtà è insita in ognuno di noi. E quante volte ti sarà capitato di vedere online la persona che ti piace o il tuo/tua ragazzo/a e di sapere se e con chi sta chattando? Oppure sei un genitore che vuole tenere sotto controllo il proprio figlio verificando se sta chattando? Beh, tutto questo è possibile e ti svelerò tutti i trucchi possibili per sapere se un amico sta chattando su Facebook.

Prima di cominciare però, è necessario fare un appunto: per questioni legate alla privacy Facebook non ti dà la certezza del fatto che una persona stia chattando o no. L’unica cosa certa è, infatti, che questa persona sia online e che, di conseguenza, possa chattare con qualcuno.

Verificare che l’utente risulti online da smartphone e tablet

La cosa fondamentale da cui si può intuire se una persona sta chattando su Facebook o no è lo stato: se, infatti, la persona di cui siamo curiosi è online possiamo già presupporre che stia chattando.

Da smartphone e tablet, per eseguire questa operazione sarà necessario aver scaricato l’applicazione di Facebook Messenger per iOS o Android, in base al sistema operativo del tuo dispositivo, e poi procedere come segue:

  1. Apri l’applicazione di Facebook Messenger;
  2. Sulla schermata iniziale dell’applicazione clicca la scheda Attivi;
  3. Accederai alla schermata in cui saranno elencati tutti i tuoi contatti online, che saranno contrassegnati da un pallino verde;
  4. Clicca sul contatto di tuo interesse e noterai che sotto il nome del contatto sarà presente la scritta Attivo/a ora.Sapere se un amico sta chattando su Facebook

Controllare lo stato di un contatto da PC

Questa operazione può essere eseguita anche dal tuo PC e, per farlo, ti basterà seguire i passaggi che sto per elencarti:

  1. Collegati al sito di Facebook ed effettua il login utilizzando le credenziali per accedere al tuo account;
  2. Clicca su Chat, che trovi in basso a destra, e ti si aprirà la barra della chat. Lì troverai tutti i contatti attualmente online e anche quelli connessi precedentemente ma non attualmente disponibili sul social network.Sapere se un amico sta chattando su Facebook

Ricorda sempre che alcune persone nascondo il proprio accesso su Facebook, rendendosi invisibili, per cui a te risulteranno sempre offline e, quindi, senza il pallino verde accanto.

Sapere se un contatto ti sta scrivendo

Per i motivi legati alla privacy di cui ti ho parlato prima, non è possibile sapere se un contatto sta chattando su Facebook, però una cosa di cui puoi entrare a conoscenza è se quella persona ti sta scrivendo oppure no.

Grazie infatti ai continui aggiornamenti sia del sito che dell’applicazione di Facebook e di Facebook Messenger, aprendo la chat della persona interessata, capirai subito se ti sta scrivendo un messaggio; se, infatti, vedrai all’interno della chat questo simbolo (…), significa che la persona dall’altra parte ti sta scrivendo un messaggio.

Sapere se un amico sta chattando su Facebook

Altri metodi per sapere se un utente sta chattando

Se non sei contento dei risultati ottenuti, puoi ricorrere a delle applicazioni che ti consentono di scoprire se una persona sta chattando con qualcuno. Le applicazioni in questione sono state realizzate principalmente per monitorare le azioni sul dispositivo dei tuoi figli ma anche delle persone che ti stanno a cuore, così che puoi sempre sapere che applicazioni utilizzano i tuoi figli. Ma ricordati che, agendo in questo modo, violerai la privacy di chi stai spiando e rischi di incorrere in sanzioni penali.

  • Mspy: è considerato il miglior programma del suo genere e permette di monitorare tutti i tipi di applicazioni di messaggistica, tra cui anche Facebook Messenger; potrai quindi leggere tutti i messaggi che l’utente invia e riceve. L’applicazione è compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS ma è possibile effettuarne l’installazione anche su PC Windows e MacOS acquistando il software per un periodo di tempo a tua scelta: tra un mese, tre mesi e 12 mesi in versione Basic, Premium e Bundle Kit – la versione Basic parte da 22.94€ per un mese di abbonamento;
  • Flexispy: anche questo software ti consente di leggere messaggi sulle applicazioni di messaggistica, SMS e permette inoltre di tracciare le chiamate. È disponibile su tutte le piattaforme, incluso sistema operativo Blackberry e Symbian ed è possibile scegliere tra i pacchetti Premium ed Extreme. Il pacchetto Premium offre tre tipi di abbonamento – da 1 mese, 3 mesi e un anno – mentre il pacchetto Extreme offre solamente gli abbonamenti da 3 mesi e da un anno. Il tutto a partire da 68$.