Come scegliere un portatile

Acquistare un nuovo portatile non è affatto semplice come sembra. In primo luogo, bisogna conoscere attentamente le specifiche tecniche interne ed avere una certa consapevolezza dei diversi tipi di processori, hard disk e schede grafiche. In secondo luogo, è importante comprendere quali sono le proprie esigenze personali, e quali prodotti riescono maggiormente a soddisfare i propri bisogni. Se fate parte dell’ampia schiera di persone interessate ad acquistare un nuovo laptop, è sicuramente utile considerare alcuni aspetti basilari, prima di incorrere in una spesa azzardata o in una delusione.

choose 2

Il passo più importante: considerare il proprio tetto di spesa

Se state pensando di comprare un nuovo laptop, il fattore più importante è rendersi conto della cifra, che potrete approssimativamente investire per finalizzare il vostro acquisto. Se per esempio avete bisogno di un portatile per un utilizzo basilare, non è necessario spendere oltre le 350/400 euro. Se avete solamente bisogno di navigare o di utilizzare il pacchetto Office, non c’è alcun bisogno di fare investimenti più alti e puntare su modelli più blasonati con schede grafiche dedicate, processori quad-core e moltissima Ram. Se state invece pensando a una soluzione intermedia tra risparmio e prestazioni, potrete puntare a una cifra leggermente più alta (600/700 euro). Infine, se avete bisogno di un portatile specifico per la grafica o il gaming, in questo caso dovrete considerare una spesa di almeno 1,000 euro.

choose 3

La seconda domanda da fare: come utilizzerò il nuovo laptop?

Come accennato nell’introduzione, è necessario individuare i propri bisogni e comprendere quale soluzione sia più concreta nel soddisfarli. Le persone che hanno spesso bisogno di portare con sé il proprio laptop a lezione o al lavoro, sicuramente potranno optare per un modello molto leggero e da uno schermo molto ridotto (10/11 pollici). Se invece usate il portatile prevalentemente in casa o lo sfruttate per il gioco o per lavori di grafica, è maggiormente indicato preferire un modello dotato di uno schermo d’almeno 15 pollici.

Terzo passo: conoscere bene le componenti tecniche interne

Il terzo passaggio per scegliere il portatile dei vostri sogni è avere una buona conoscenza delle diverse tipologie di processori, schede grafiche, hard disk, batterie e qualità costruttiva. Prima di completare il vostro acquisto, leggete attentamente le specifiche tecniche di un determinato modello, analizzatele e confrontatele con altri laptop. Se avete qualche dubbio su qualche dicitura, cercate d’informarvi in rete, oppure chiedete maggiori spiegazioni al reparto vendite.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.