Come vedere le visualizzazioni su Instagram

Quando ti trovi ad utilizzare spesso un’applicazione come Instagram, in cui condividi ogni singolo momento della tua giornata, di certo oltre ai cuori ottenuti sui contenuti condivisi vorresti sapere in quante persone hanno visualizzato quei contenuti e quante, cliccando magari sul nome del tuo account, hanno visitato il tuo profilo. Beh, in questa guida ti rivelerò come vedere le visualizzazioni su Instagram con tutti i passaggi necessari; l’operazione diventerà così semplice e veloce che ti ritroverai a dire “già fatto”?

Creare una pagina Facebook

vedere le visualizzazioni su InstagramSicuramente ti chiederai cosa c’entra il creare una pagina Facebook con il vedere le visualizzazioni su Instagram. Sfortunatamente questo è un requisito indispensabile, in quanto gli utenti privati hanno la possibilità di vedere soltanto le visualizzazioni ottenute dai propri video caricati. Solo gli utenti business potranno concedersi il lusso di conoscere le visualizzazioni del proprio profilo Instagram.

Ma creare una pagina Facebook è molto più semplice di quello che credi:

  1. Apri la pagina di Facebook sul tuo browser e accedi al tuo profilo;
  2. Clicca sulla freccia che trovi nella barra in alto e seleziona la voce Crea una pagina;
  3. Crea la pagina a tuo piacimento che non deve per forza essere legata al tuo lavoro – può anche essere solo d’intrattenimento. Puoi scegliere infatti tra le varie categorie pagina: se ad esempio vuoi creare una pagina dedicata ad un personaggio famoso, dovrai scegliere l’opzione Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico;
  4. Scegli il nome della tua pagina;
  5. Clicca su Inizia e potrai iniziare a personalizzare la tua pagina. Puoi inoltre decidere se rendere pubblica la tua pagina oppure tenerla privata, in modo che solo tu possa vederla.

Collegare la pagina Facebook al profilo Instagram

vedere le visualizzazioni su Instagram

Il passo successivo da compiere sarà quello di collegare la pagina Facebook appena creata alla tua pagina Instagram, in modo che così il tuo account diventi un account business. Se sei già in possesso di una pagina Facebook, ovviamente puoi saltare i passi precedenti e vedere direttamente come collegarla a Instagram.

  1. Accedi al tuo account Instagram dall’applicazione installata sul tuo dispositivo. Se non hai ancora avuto modo installare l’app puoi farlo adesso, scaricando Instagram direttamente dallo store del tuo device AndroidiOS o Windows 10 Mobile;
  2. Vai sul tuo profilo cliccando il simbolo dell’omino che trovi in basso a destra;
  3. Accedi alle impostazioni di Instagram facendo click sul simbolo (…), nel caso tu utilizzassi un dispositivo Android, o sull’Ingranaggio, se disponi di un terminale Apple;
  4. Premi l’opzione Passa a un profilo aziendale e segui la procedura per completare l’operazione e trasformare il tuo account in un account aziendale collegando la pagina Facebook che hai precedentemente creato.

Vedere le visualizzazioni dell’account Instagram

vedere le visualizzazioni su Instagram

Adesso che i due passaggi fondamentali sono stati eseguiti, puoi vedere le visualizzazioni di Instagram senza alcuna limitazione.

Oltre alle visualizzazioni, però, puoi vedere molti altri dati relativi al tuo account, che possono aiutarti a studiare una strategia per incrementare sempre di più like e followers. Hai infatti la possibilità di:

  • Vedere le statistiche e le visualizzazioni di tutti i contenuti pubblicati – a differenza dell’account “classico” che ti mostra solamente le visualizzazioni dei video realizzati e caricati sul social network;
  • Vedere le statistiche generali del tuo profilo, attraverso un grafico posto nella schermata principale del tuo profilo;
  • Controllare il numero di visualizzazioni per un unico post, anche appena pubblicato, grazie allo strumento Insight che ti permette anche di visualizzare il numero di cuori ottenuti su ogni post pubblicato, il numero di commenti ricevuti, le Impressions ovvero il numero di volte che quel contenuto è stato visualizzato sullo schermo e la Copertura, cioè il numero di utenti che il tuo post ha raggiunto.
    Grazie a tutte queste feature, puoi capire quali contenuti piacciono di più ai tuoi utenti e quali creano una discussione.