Come copiare un DVD sul PC

Capita spesso di chiedere in prestito a un amico quel DVD il cui titolo sembra essere accattivante e, guardandolo, ci si rende conto che era davvero così. Inizi quindi a guardarlo ripetutamente, facendo girare il DVD all’interno del lettore dedicato o di un PC più e più volte, senza sapere che quest’ultimo potrebbe rovinarsi a causa dell’alto utilizzo che ne stai facendo e, nel caso in cui non fosse più possibile guardarlo, saresti costretto a riacquistarlo per il tuo amico, anche lui grande amante di quel film.

La soluzione è, però, a portata di mano, o di mouse, perché potresti immediatamente pensare di copiare un DVD sul PC, in modo da non rovinare il DVD e da tenere una copia del tuo film preferito sempre a disposizione, lasciando così in pace il tuo amico e anche il tuo portafogli.

In questo articolo, infatti, ti mostrerò come eseguire questa operazione, sia che tu abbia Windows come sistema operativo, sia che disponga di MacOS.

Posso copiare e incollare un DVD sul mio PC?

La risposta, ahimé, è no. Infatti, il DVD è un po’ particolare da trasferire su PC e ti spiego il perché.

Un DVD contiene diversi file che costituiscono il film stesso. Tali file sono solitamente divisi per tipo, ovvero file audio – reperibili tutti all’interno della cartella AUDIO_TS – e file video – che troverai tutti nella cartella VIDEO_TS. Per poter trasferire il film sul tuo PC e poterlo guardare, è quindi necessario che tutti i file che compongono il DVD vengano unificati, trasformandosi in un unico file.

Per questo motivo, per copiare un DVD, è necessario disporre di programmi di terze parti – se utilizzi un Mac, la situazione si semplifica moltissimo e dopo ti spiegherò il perché – che dovrai scaricare e installare sul tuo PC. Vediamo adesso come procedere.

Come copiare un DVD su PC Windows

Per potere ottenere una copia del tuo film preferito sul PC con sistema operativo Windows da DVD, come già accennato, avrai bisogno di utilizzare un software non presente sul tuo computer.

Esistono tantissimi software in grado di aiutarti in questa circostanza, ma voglio darti una mano in più guidandoti all’utilizzo di un software che hai sicuramente già scaricato sul tuo PC: VLC Player. Se non l’hai ancora fatto, puoi sempre scaricarlo dal sito ufficiale.

Questo programma, che solitamente utilizzi per guardare film, serie TV e video di ogni genere, è molto sottovalutato; infatti sono tantissime le funzionalità di cui dispone, e la copia di DVD è una di queste. Dovrai semplicemente seguire questi passaggi per ottenere una copia del tuo amato film su PC:

  1. Apri VLC Media Player;
  2. Clicca sulla voce Media nel menu del programma e cerca l’opzione Converti/salva, per poi cliccarla;

    Click sul tasto Converti/Salva per copiare un DVD sul PC

  3. Seleziona la voce Disco e potrai configurare tutte le impostazioni del disco che hai inserito. Nel caso il DVD contenga un menu, togli la spunta alla voce Nessun menù nel disco e clicca Converti/salva

    Schermata di configurazione delle opzioni per copiare un DVD sul PC
  4. Nella schermata successiva dovrai impostare il percorso di destinazione in cui il file verrà salvato e potrai anche selezionare il formato che preferisci per il tuo film;
    Impostazione destinazione e formato per copiare un DVD sul PC
  5. Clicca Avvia e attendi il termine del processo. L’operazione può durare alcune ore, quindi non avere alcuna fretta di vedere il lavoro completato.

Al termine dell’operazione di copia, il tuo film sarà finalmente disponibile anche da PC.

Copiare un DVD su Mac

Per quanto riguarda i Mac, invece, tutto è più semplice. Infatti, non è necessario scaricare nessun software aggiuntivo per copiare un DVD sul PC, ma puoi utilizzare l’Utility disco. Vediamo come:

  1. Inserisci il DVD all’interno del masterizzatore del tuo PC;
  2. Apri il Launchpad e cerca l’icona di Utility disco, cliccando poi su di essa. Se non hai il Launchpad puoi sempre eseguire una ricerca dell’utility con Spotlight;
  3. Una volta aperta l’utility, seleziona il DVD di cui desideri copiare il contenuto e clicca su Archivio che trovi nella barra del menu;
  4. Cerca e seleziona l’opzione Nuova e, successivamente Immagine disco da [nome del DVD];
  5. Seleziona la destinazione del salvataggio del file immagine e assicurati che il formato selezionato sia Master CD/DVD;
  6. Clicca Salva e la procedura di copia avrà inizio. Il processo di copia dovrebbe durare circa 15 minuti.

Al termine dell’operazione, troverai il file immagine del film che hai voluto copiare e potrai aprirlo semplicemente cliccando su di esso.

 


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.