Come eliminare software spia dal cellulare

A volta capita di sentirsi osservati o seguiti per strada, per poi rendersi conto che era solo frutto di paranoia. La stessa cosa può succedere quando si pensa che sullo smartphone sia presente un software spia per controllare tutti i nostri movimenti e le nostre azioni eseguite con il dispositivo. Accertarsi che sia così o no non fa male, proprio quando credi di essere seguito e ti volti per controllare se la tua sensazione è vera, quindi è bene sapere se sono presenti e come eliminare software spia nel caso essi ci siano davvero.

Vuoi scoprire come fare e smetterla di farti mille paranoie a riguardo? Mettiti comodo e leggi questo articolo, perché è stato scritto proprio per darti una mano in una situazione del genere.

Capire se è presente un software spia sul tuo smartphone

Innanzitutto, è fondamentale capire se la tua perenne paranoia sia frutto della tua immaginazione o se davvero c’è dietro qualcuno che cerca di spiarti attraverso il tuo telefono.

Per prima cosa, puoi recarti sulle Impostazioni del dispositivo e controllare se tra le applicazioni installate ne è presente qualcuna che non hai idea di come sia finita all’interno del tuo dispositivo. Se noti un’applicazione strana, controlla prima che applicazione è cercando informazioni utili sul web, e se infine scopri che si tratta di un software spia, provvedi alla sua eliminazione.

Purtroppo, ci sono alcune app spia, come Cerberus, che permettono di non mostrare l’icona e, di conseguenza, non ti consentono di essere a conoscenza del fatto che questa applicazione c’è. In questo caso, non potrai procedere alla disinstallazione dell’app ma dovrai agire in una maniera più drastica.

Eliminare un software spia manualmente

Una volta rilevato il software spia, puoi eliminarlo semplicemente cliccando sulla relativa icona e cliccara Disinstalla.

Sappi però che è quasi scontato che delle tracce dell’applicazione rimarranno all’interno del dispositivo e, quindi, sarà necessario eseguire una pulizia. Esistono sul mercato tantissime applicazioni che provvedono alla disinstallazione delle applicazioni e alla successiva pulizia del dispositivo, facendo sì che non rimanga nessun tipo di traccia al suo interno.

Aggiornare il sistema operativo

Se c’è un modo veloce e pratico per eliminare software spia indesiderati dal cellulare, è quello di aggiornare il sistema operativo. Ti chiederai come ciò sia possibile, visto che le applicazioni e i dati presenti nel dispositivo non vengono toccate in questa circostanza; beh, per quanto riguarda l’app spia la cosa cambia leggermente. Infatti, al momento dell’aggiornamento del sistema operativo del tuo smartphone, il software spia sarà l’unica applicazione ad essere completamente rimossa e, così, potrai dire addio alle tue preoccupazioni.

Ripristinare il dispositivo

In casi estremi – da utilizzare proprio quando non hai più idea di come fare per liberarti del software spia -, come quello citato prima riguardo l’icona dell’applicazione nascosta, è necessario ricorrere al ripristino dei dati di fabbrica. In questo modo, avrai la certezza che il software verrà spazzato via e non ci saranno più tracce di esso.

Recati dunque alle Impostazioni del tuo dispositivo e cerca l’opzione Ripristino dati di fabbrica.

Ricordati che, ripristinando il dispositivo, perderai tutti i dati contenuti al suo interno. Prima di procedere, esegui quindi un backup.

Come proteggersi dalle applicazioni spia

Una volta risolto il tuo problema, sicuramente non vorrai che ciò ricapiti: per questo è bene sapere in che modo proteggere il proprio smartphone da questi software:

  • Inserisci un codice di blocco: inserendolo, nessuno a parte te può utilizzare il dispositivo e, dunque, non può installare il software;
  • Crea una password per le app: creando una password per le app, pur avendo accesso al dispositivo, non sarà possibile installare applicazioni senza disporre della parola chiave;
  • Installa un’app per la sicurezza: è fondamentale tenere il dispositivo sicuro con un’app realizzata appositamente e ce ne sono parecchie in giro tra cui scegliere, ma una delle migliori dopo Cerberus è Lookout Mobile Security, ottima anche se utilizzata in versione gratuita.

Ultime notizie su DDay


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.