Estrarre Audio da Video

Molto spesso, capita di trovare sul web contenuti video molto interessanti, le cui parole o versi vogliamo restino impressi nella nostra mente. Però, per poter farli rimanere impressi, è necessario ascoltarli tante e tante volte, ma magari vuoi poterlo fare anche fuori casa. Estrarre audio da video può infatti essere utile proprio a questo.

Hai trovato una lezione interessante e vuoi ascoltarla sul tuo lettore MP3 senza dover accendere il PC, oppure vuoi semplicemente impostare come suoneria del tuo cellulare la frase che contraddistingue il tuo attore o personaggio preferito? Con questa guida saprai esattamente come fare.

Ti ricordo però che questa operazione è esplicata a solo scopo illustrativo e personale, in quanto non ti è possibile divulgare il contenuto di download effettuati gratuitamente. Se il tuo obiettivo non è assolutamente quello di lucrare sulla proprietà creativa di qualcun altro, puoi metterti comodo e leggere tutto ciò che ho scritto per te.

Estrarre Audio da Video Online

Online Audio Converter

Online Audio Converter è uno dei siti host da cui poter estrarre audio da video gratuitamente e in pochissimo tempo. Tutto ciò che devi fare è aprire il sito, cliccare su Apri Files nel caso il tuo video sia salvato sul tuo PC – in alternativa clicca su Dropbox, Google Drive o, in caso di video presente online, URL -, selezionare il formato in cui vuoi che l’audio venga estratto, impostare la qualità che preferisci e cliccare il tasto Converti.

In pochissimo tempo otterrai ciò che volevi e alla qualità che hai scelto tu.

Dirpy

Dirpy è uno dei più semplici host di conversione online per poter estrarre audio da video. Infatti, ti basta semplicemente inserire l’URL del video e cliccare Dirpy! e al resto ci penserà il sito.

Sfortunatamente, come puoi notare, non è possibile convertire video presenti sul tuo PC, ma in alternativa puoi caricarli su un qualsiasi cloud online e inserire il link di questo per poterlo inserire su Dirpy.

Audio Extractor

Con un’interfaccia molto simile – se non identica – a Online Audio Converter, Audio Extractor ti consente di estrarre l’audio del video che vuoi tu. Qui puoi solo scegliere se caricare il video dal PC o da Google Drive, ma puoi impostare il formato di conversione – che include anche il formato per suoneria iPhone – e procedere all’estrazione.

Estrarre Audio da Video con Windows

Portatile DELL con menù start aperto di Windows 8.1

VLC Media Player

VLC è considerato uno dei migliori programmi per riproduzione di contenuti video e audio, ma forse non sai che è in grado di fare molto di più. Incluso estrarre audio da video. Come? Ti basterà recarti su Media e selezionare l’opzione Converti/Salva – questa funzione è disponibile anche nel caso di conversione di CD audio. Clicca poi su Aggiungi e seleziona il video di tuo interesse e clicca nuovamente il tasto Converti/Salva, specificando anche la destinazione del file, ovvero dove questo verrà salvato al termine dell’estrazione.

Individuato il file e selezionati nome e destinazione di estrazione, scegli il formato in cui convertirlo iniziando dalla selezione WAV all’interno della sezione Incapsulazione. Dopodiché clicca su Codifica Audio e seleziona MP3. Clicca infine su Salva e Avvia e l’estrazione avrà inizio.

Free Video to MP3 Converter

Anche Free Video to MP3 Converter è un ottimo strumento per l’estrazione di audio dai tuoi video preferiti. La sua interfaccia è davvero molto intuitiva ed è anche personalizzabile. Per estrarre l’audio dal video di tuo interesse dovrai semplicemente aggiungere il file desiderato all’elenco tramite il tasto Aggiungi File. Dopodiché puoi gestire nome, formato e destinazione di salvataggio del file e potrai cliccare Converti per ottenere il tuo file audio.

Estrarre Audio da Video con MAC OS X

iMac con tastiera e mouse della Apple

QuickTime X

Su Mac, un ottimo programma che ti consente di eseguire questa operazione è QuickTime X. Tutto ciò che ti basterà fare sarà aprire il file video di cui vuoi estrarre l’audio – QuickTime è pre-installato su Mac e, di conseguenza, è il software predefinito per questo tipo di operazioni – e recarti nella barra del menu. Proprio lì troverai la voce Archivio; cliccando su di essa, potrai esportare il tuo audio facendo click sul tasto Esporta e selezionando il formato che preferisci.

Garage Band

Per quanto sia uno strumento utilizzato perlopiù da musicisti, Garage Band è in realtà perfetto anche per eseguire l’operazione di estrazione di un contenuto audio. Ciò che devi fare è molto semplice: trascina il file video all’interno della schermata del software, in modo che questo venga caricato nel programma. Garage Band creerà due tracce distinte corrispondenti una all’audio e l’altra al video. Elimina quindi la traccia video e salva il risultato in uno dei formati audio disponibili all’interno del software.

Estrarre Audio da Video YouTube

aTube Catcher

aTube Catcher è forse il più famoso programma per il download di contenuti video, soprattutto provenienti dal sito web di Youtube. Ciò che devi fare per poter estrarre l’audio da un video di Youtube è recuperare l’URL del video che vuoi convertire e inserirlo nella casella URL di aTube Catcher. Dovrai quindi recarti su Youtube e copiare l’URL del video – in parole povere, il link in cui è contenuto www.youtube.com. Una volta incollato sul software, seleziona il formato in cui vuoi ottenere il file e procedi con la conversione.

ClipGrab

Un altro software molto utile per eseguire l’estrazione di audio da video di Youtube è ClipGrab. Ciò che fa questo programma è il download di video da vari servizi online – non soltanto Youtube – e la loro successiva conversione anche in file audio.

Provvedi quindi al download del software e all’installazione dello stesso e, una volta completata, apri ClipGrab per iniziare ad utilizzarlo. Basterà inserire il link del video di Youtube di cui vuoi estrarre l’audio all’interno della barra presente al centro della finestra del software e attendere pochi istanti. Non appena il video sarà stato elaborato dal software, clicca sull’anteprima del video, seleziona l’opzione che ritieni più adatta alle tue esigenze – ti consiglio sempre di scegliere il formato MP3, in quanto molto più leggero e quindi veloce da convertire.

Infine, clicca su Scarica questo clip!, seleziona la destinazione del file e attendi il completamento dell’operazione.

 

Altre alternative

Per eseguire l’operazione di estrazione di un file audio da un file video, ci sono davvero tantissime opportunità, soprattutto per quanto riguarda il download di software, sia per Windows che per Mac. Tra questi possiamo selezionarne alcuni che sicuramente conosci o hai già anche utilizzato per i casi riscontrati nei paragrafi precedenti:

  • iMusic: ti permette di estrarre l’audio da video presenti non solo su Youtube ma sull’intera piattaforma web;
  • YouTube to MP3 Converter: questo software è realizzato esclusivamente per il download di audio da video provenienti da Youtube ed è di semplice utilizzo;
  • 4K Video Downloader: questo software può essere considerato il più completo di tutti, in quanto ti permette non solo di estrarre audio da video, ma anche di estrarre sottotitoli, scaricare playlist e molto altro;
  • Any Video Converter: se acquistato, Any Video Converter ti permette di fare qualsiasi cosa, ma nella versione gratuita ti consente di estrarre l’audio da video presenti sul web;
  • Pazera Free Audio Extractor: un altro ottimo software da poter utilizzare come alternativa è proprio Pazera Free Audio Extractor, il quale ti consente di estrarre l’audio da file video presenti sul tuo PC;
  • JDownloader: non c’è praticamente nulla che JDownloader non riesca a scaricare; infatti il software riesce a captare i link che può scaricare da qualsiasi pagina web aperta e ti permette anche di estrarre audio da file video.

 

Vuoi registrare la tua voce sul PC ma non sai come? Leggi i programmi per computer per registrare audio.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.