Funzioni avanzate di Google

google

Come ormai sappiamo, Google è il motore di ricerca più popolare al mondo, ma anche quello più utilizzato sia per la qualità dei servizi offerti sia per la gratuità dei servizi. Infatti Google non ha mai venduto nessun servizio, ma ha sempre rilasciato il meglio gratuitamente. Generalmente siamo portati a pensare che Google è solo il motore di ricerca.

Forse qualcun’altro ha sentito parlare di GMAIL (cioè il servizio offerto da Google per la posta elettronica, ovviamente gratuito), di Google Earth (il servizio che permette di guardare le immagini dal satellite) ma di molti altri servizi siamo all’oscuro.

Vediamoli insieme.

Innanzi tutto c’è da dire che google non fornisce solo ricerche di pagine web. Infatti Google permette di ricercare anche le immagini, i gruppi (cioè dei forum di discussioni su determinate tematiche), le ultime notizie (da News). In pochi però sanno che Google ha un database di libri on line, può permettervi di guardare da alcune webcam, un servizio di blog, parlare gratuitamente con altri contatti google.

  • Google Book. Google ha pensato di raccogliere in un unico database milioni di libri, rendendoli disponibili per la ricerca secondo il titolo o l’autore. Il servizio è disponibile al seguente link: https://books.google.com/?hl=en
  • Blogger. Blogger è un servizio di blog-hosting messo a disposizione da Google per permettervi di esprimere le vostre idee con un blog, in maniera autonoma e molto semplice. Il servizio è disponibile al link: https://www.blogger.com/about/?r=1-null_user
  • Google Talk. Google Talk è un programma di VOIP che permette, una volta loggati con il proprio account Google, di poter chiamare altri contatti google. E’ possibile persino fare delle vere e proprie telefonate, e il costo è 0, se fatte verso gli account google (unici ad essere supportati). Il servizio è disponibile al seguente link: https://hangouts.google.com/unsupported
  • Webcam. Ebbene si, da Google si possono effettuare anche delle ricerche di webcam che sono connesse al pc, facendo si che si possano vedere in tempo reale i fotogrammi catturati. L’elenco di webcam è disponibile a questo link:
  • Calcolatrice. Il motore di ricerca google è anche calcolatrice scientifica per espressioni. Infatti inserendo la nostra espressione nel motore di ricerca ci restituirà immediatamente il risultato. Poi ci chiederà se vogliamo cercare nel web ciò che abbiamo calcolato.

In ultimo si è aggiunto anche Google Chrome che è il browser di Google, open source.

La domanda è lecita: smetterà mai di stupirci questa casa americana?

Rispondete in tanti 😉


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.