Giocare a Space Invaders con OpenOffice!

Tempo di Quaresima! No, aspettate, non  vi vogliamo costringere a digiuni e rinunce. Volevamo solamente sottolineare come la Pasqua sia sempre più vicina. E per questa festa, si sa, non possono di certo mancare le uova di Pasqua!

Anche se, in questo articolo, ci riferiamo non tanto a quelle prelibatezze di cioccolato, che ci deliziano in quei giorni di festa, quanto a quei trucchi nascosti (che nella terminologia anglosassone vengono riportati proprio con il termine Easter Eggs) che molto spesso i programmatori si divertono a lasciare nei meandri nascosti dei loro codici, attendendo che un esploratore esperto sia capace di riportarli in vita.
L’uovo di Pasqua, questa volta ce lo offrono gli sviluppatori di Calc, il famoso programma di fogli di calcolo incluso in OpenOffice, la suite per l’ufficio, gratuita e open source,  rivale del più famoso Excel.

Di cosa si tratta?

Provatelo voi stessi, digitando in una cella qualsiasi di un nuovo foglio, il seguente codice : =GAME(“StarWars”)

Per evitare di sbagliare, copiatelo ed incollatelo.

Vi si aprirà una schermata dove poter giocare ad uno dei giochi che hanno fatto epoca, agli albori dell’era dei videogames! E cioè a quel Space Invaders talmente di successo da essere stato rivisitato in tutte le salse fino ai giorni nostri.

Beh, allora che dite, ce la facciamo una partitina?