Gli emulatori di console retrò più popolari per Windows

Nonostante il grande sviluppo grafico e prestazionale degli odierni computer, gli emulatori delle antiche console per Windows godono ancora di un’alta popolarità tra gli appassionati di videogiochi e Informatica. Esistono diverse soluzioni, in genere freeware, che permettono di rivivere le emozioni di antichi titoli, come per esempio gli indimenticabili Street Fighter 2, Mortal Kombat e Out Run. Sono disponibili programmi per tutti i gusti, ma solo alcuni emulatori sono degni di nota per la loro affidabilità e per la loro assenza di fastidiosi e inattesi bug.

SNES-Top-10-616x410

Per gli amanti del Super Nintendo

Per tutti i nostalgici del mitico Super Nintendo sicuramente merita una menzione d’onore il famosissimo emulatore chiamato Snes9x. Disponibile per Windows, vide la sua prima apparizione nel remoto 1997. Da allora è stato riproposto in nuove versioni sempre più aggiornate. Questo progetto è attualmente supportato da due programmatori, ovvero Gary Henderson e Jerremy Koot. E’ gratuitamente scaricabile ed è compatibile con moltissime rom di questa console. E’ decisamente superiore rispetto al suo diretto rivale ZSNES.

Anche i nostalgici della Playstation verranno soddisfatti

Un altro classico dell’emulazione su Windows è invece ePSXe, il quale permette di riprodurre fedelmente i giochi della famosissima prima Playstation. Anche in questo caso, si tratta di un software gratuito e liberamente scaricabile. La sua prima versione risale al 2000 ed è disponibile anche per Android dal 2015. Attualmente è compatibile con moltissimi titoli senza alcun problema. In alcuni casi isolati, può manifestare alcuni errori grafici o cali prestazionali. Sono disponibili varie patch per correggere alcuni piccoli disguidi e per facilitare la compatibilità.

crusnusa

I bellissimi cabinati delle sale giochi di un tempo

Un terzo software che non proprio emula una determinata console, ma permette di riprodurre molti giochi tipici dei cabinati anni 80 e 90 è il cosiddetto MAME. Quest’ultimo, come i precedenti, è stato rilasciato in più versioni a partire dal 1996, quando fece il suo esordio per DOS. Oggi ha raggiunto la versione 0.169 ed è compatibile con oltre 6000 titoli.

 

 


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.