Google Health! Ora Anche la Salute..

Eh già, Google sembra proprio inarrestabile. Come quei bimbi che non riescono a stare fermi un minuto. In pochi giorni abbiamo avuto modifiche al servizio Gmail, Google Latitude e Google Earth 5.0. Avrà forse il ballo di San Vito? Chi lo sa. Di certo, anche se così fosse, ha messo a punto un’ applicazione che potrebbe guarirlo, riguardando infatti poprio la salute.
Ci riferiamo a Google Health.

Con questo sistema Google ha l’ambizione di ottenere ancora più informazioni e dati che non riguardano solo aspetti anagrafici o poco più, ma riguardano tematiche anche molto private come quelle riferite alla salute.
Mediante queste informazioni biomediche, quali la frequenza cardiaca o il gruppo sanguigno, gli sviluppatori assicurano un sistema che faciliti l’assistenza sanitaria, quella ovviamente più informativa che non curativa, mediante un contatto medico-paziente da effettuarsi online.

Immaginiamo a questo proposito uno che vuole seguire una certa dieta e che si rivolga ad un dietologo mediante internet. Ecco che questo medico potrà “spulciare” (ovviamente senza infrangere la normativa sulla privacy) i suoi dati biomedici per effettuare una dieta più mirata e personalizzata.

Certo, questo Google Health può fornire servizi utili. Ma voi ve la sentite di mandare in giro le vostre informazioni di dati così sensibili?

E poi, diciamocela tutta. Mica ci sarà dietro lo zampino di qualche industria farmaceutica?


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.