I Migliori Antivirus del 2008

virus

Il 2008 sta ormai per finire, e gli ultimi giorni sono generalmente giorni di bilanci. Oggi ci concentreremo su un particolare tipo di applicazione che ha il compito di proteggerci da quei programmi costruiti non per fini benefici, ma per fini tutt’altro che apprezzabili. Gli Antivirus.

Oggi su un pc è obbgligatorio avere un antivirus, almeno per non ritrovarci con il pc infetto da formattare. Di antivirus ne vengono creati decine ogni giorno, ce ne sono talmente tanti che a volte penso che esistano più antivirus che virus. L’antivirus perfetto non esiste, sicuramente però esiste l’antivirus che fa bene il suo lavoro e riesce a proteggerci da molti virus.

La qualità di un antivirus oggi è misurata in Velocità;Aggiornamento; Linguaggio.

Un antivirus veloce, semplice da utilizzare, che si aggiorna spesso e che sopratutto “parla” italiano, è sicuramente migliore di un antivirus in una lingua diversa dalla nostra, molto pesante e che dobbiamo aggiornare manualmente. Detto questo la palma dei migliori antivirus 2008 se la contendono i seguenti antivirus:

Nod32: antivirus che gestisce tutto in modo automatico. Si aggiorna da solo, scansisce, segnala i file infetti senza mai fermarsi. Sicuramente uno dei migliori sulla piazza. Se avete problemi con gli aggiornamenti è perchè non siete in regola con la licenza. L’antivirus è a pagamento, ed è disponibile anche nella lingua italiana.

Kaspersky: kaspersky è invece una suite adatta apposta alla sicurezza. E’ dotato di antivirus, antispywere, firwall e di un antirootkit. Per via della sua completezza è oggi ritenuto come uno dei migliori antivirus del momento. Anche questo è a pagamento, ed è disponibile in italiano.


Tra gli antivirus a licenza gratuita, invece, si contende la palma di migliore il famoso Avira Antivirus, che riesce anche a rilevare i temuti rootkit.Leggerissimo, ottimo con aggiornamenti giornalieri. Unico problema che nella versione freeware spuntano dei popup di pubblicità del prodotto.


AVG 8.0 E’ un antivirus piuttosto efficace, comprende anche un ottimo antispyware. Nelle ultime settimane ha fatto solo casino, visto e considerato che rilevava file di sistema come Tojan. Tutto sommato è riuscito a farsi perdonare dalla magior parte dei utenti regalando licenze della suite completa.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.