I migliori Antivirus Gratis per Android

Non c’è da stupirsi se Android è il bersaglio preferito dei malware perché, ormai, è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso.

Ma che cosa sono esattamente i malware che colpiscono Android? Si tratta di software maligni che possono infettare i dispositivi dotati di questo sistema operativo, come tablet e smartphone, in diversi modi. Uno dei modi principali in cui un Android può essere infettato è costituito, esattamente come avviene con i pc, dall’installazione di software sospetti o provenienti da fonti sconosciute: in altri termini, le applicazioni sono il veicolo più utilizzato per diffonderli.

Per questo motivo, che tu abbia un tablet o uno smartphone Android, è caldamente consigliato installare un programma che possa, se non garantire, almeno incrementare la sicurezza del tuo dispositivo.

Andiamo a vedere, quindi, quali sono i migliori Antivirus Gratis per Android.

Avast Free Mobile Security

Uno dei “giganti” del mondo degli antivirus, Avast, già distintosi per i suoi validissimi software per pc Windows e, più recentemente, per Mac OS, ha esteso le sue competenze anche al mondo Android, con un app che va ben oltre le semplici funzioni di scansione del sistema.

La versione a costo zero include, infatti, opzioni molto interessanti come: Avast Firewall, Call Blocker e addirittura una funzione Anti-Theft che ti consente di bloccare o resettare da remoto il tuo terminale Android in caso di smarrimento o furto.

La versione gratuita prevede la comparsa di avvisi pubblicitari (ads), che puoi rimuovere passando alla versione Premium a pagamento.

Bitdefender Antivirus Free

Altro nome ben noto in questo campo, Bitdefender offre un software antivirus in grado di fornire una buona protezione e, nello stesso tempo, di non appesantire eccessivamente il tuo Android.

La sua leggerezza è dovuta principalmente al fatto che l’app non gira in background (come la maggior parte degli antivirus Android), permettendo un notevole risparmio di spazio sul sistema. Ciò vuol dire, però, che l’utente deve impostare manualmente le scansioni.

Ad ogni modo, tutte le applicazioni appena scaricate sul device vengono automaticamente scansionate. Qui potrai scaricare la versione gratuita.

Kaspersky Mobile Antivirus

L’azienda moscovita Kaspersky Lab, che si è fatta le ossa dando del filo da torcere ai grandi antivirus in ambito Windows, ha sviluppato un antivirus gratuito per Android di grande efficienza, con un’ impressionante media nell’individuazione dei malware, stabilita al 99,9 % secondo l’ AV-Test del Novembre 2016.

Kaspersky Mobile&Security, inoltre, è in grado di bloccare l’accesso a siti sospetti e ti avvisa se stai per aprire un link pericoloso.

Trend Micro Mobile Security & Antivirus

L’antivirus firmato Trend Micro non solo effettua uno scan accurato dell’intero sistema per scovare anche i malware più nascosti, ma impedisce anche l’accesso non autorizzato, da parte di malfattori e virus, ad applicazioni già installate nel dispositivo.

La funzione Facebook Scan analizza e controlla periodicamente il tuo profilo Facebook per tutelare la tua privacy e le informazioni personali.

Nella versione gratuita è incluso anche un trial di 7 giorni per provare le funzioni premium.


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.