Le 10 cose più belle che si possono fare con Alexa

Se prima pensare a una casa tecnologica era qualcosa di assurdo, adesso è diventata una cosa più che comune. Infatti, grazie agli assistenti vocali realizzati da Google e Amazon, la fantasia si è trasformata in realtà. Non tutti però conoscono le potenzialità che questi dispositivi hanno e, quindi, è bene far sapere quali sono le 10 cose più belle che si possono fare con Alexa.

Infatti, conoscendo in maniera approfondità le azioni principali che Alexa può eseguire attraverso Amazon Echo, le probabilità che decida di convertirti all’assistente domestico sono molto alte.

Fare una lista della spesa

Con Amazon Echo e la tua assistente Alexa, puoi chiedere di un aggiungere un elemeno alla lista della spesa. Infatti, se ad esempio hai finito il latte, puoi dare ad Alexa il comando “Alexa, aggiungi il latte alla lista della spesa”; in questo modo, potrai aggiungere qualsiasi cosa alla tua lista della spesa ed eviterai di dimenticartene.

Impostare timer

Se stai preparando una pietanza, il timer è fondamentale e Alexa ti permette di impostare anche questo. Ti basterà decidere il periodo di tempo e Alexa si occuperà di avvertirti una volta passato il lasso di tempo scelto. Echo continuerà a suonare fin quando non pronuncerai “Alexa, stop”; in questo modo Alexa si assicurerà che tu abbia sentito lo scadere del timer.

La funzione Timer è inoltre utile nel caso in cui preferisci, ad esempio, addormentarti a suon di musica con un buon libro. Infatti, con Amazon Echo è possibile impostare un timer di spegnimento, in modo che il dispositivo si spenga automaticamente.

Riprodurre musica

Alexa ti permette anche di ascoltare la musica in qualsiasi momento tu voglia riproducendo le canzoni che preferisci dal catalogo Prime Music di Amazon; se però hai bisogno di mettere in pausa o saltare un brano, Alexa si occupa anche di questo con un semplice comando vocale.

Oltre che riprodurre il catalogo Prime Music, Alexa ti permette di ascoltare anche le canzoni attraverso il tuo account Spotify Premium; ti basterà pronunciare “Alexa, riproduci Spotify” e potrai sceglire tra le tantissime canzoni a disposizione nell’applicazione.

Leggere un libro

Vuoi continuare il tuo libro ma sei così impegnato che non riesci a trovare il tempo per farlo? Chiedi ad Alexa di leggere il tuo libro presente sul tuo Kindle oppure  acquistato su Audible. In questo modo non avrai bisogno di fermarti per continuare il libro che ti appassiona di più perché Alexa lo leggerà per te.

Anche in questo caso, puoi mettere in pausa, saltare capitoli o ricominciare la lettura di un capitolo.

Creare una lista di cose da fare

Alexa non ti permette solo di creare delle liste della spesa, ma ti permette di creare anche una lista di cose da fare, che ti permetterà di non dimenticare mai nulla. Una volta terminata un’azione, potrai anche eseguire un “check” in modo da segnare le azioni completate oppure potrai cancellarla dalla lista.

Fare testa o croce

Potrebbe sembrare qualcosa di inutile, ma il testa o croce è molto utile nel caso in cui ti trovi ad affrontare una scelta difficile e non sai cosa decidere, come ad esempio dove andare in vacanza. Se chiedi ad Alexa “Alexa, testa o croce?”, l’assistente vocale lancerà una moneta virtuale al tuo posto.

Controllare e aggiungere appuntamenti

Vuoi sapere se hai appuntamenti in programma per il giorno odierno o per il giorni successivi? Grazie alla sincronizzazione con Google Calendar, Alexa ti indicherà tutti i dettagli degli appuntamenti in programma.

Pagare il conto della carta

Tra le 10 cose più belle che si possono fare con Alexa c’è anche quella di eseguire pagamenti. Infatti, pagare i conti delle carte non è mai stato così semplice grazie ad Alexa. Utilizzando Capital One, è possibile tenere sotto controllo i movimenti e il saldo dei tuoi conti e, inoltre, puoi creare una chiave personale di 4 cifre in modo che nessun altro possa accedere alle tue informazioni bancarie. Tutto ciò è possibile utilizzando semplicemente la tua voce.

Impostare la sveglia

Così come può spegnersi automaticamente prima di addormentarti, così Alexa può svegliarti la mattina, chiedendole semplicemente di impostare la sveglia per l’orario in cui vuoi essere svegliato. Puoi scegliere tra i vari suoni e allarmi presenti all’interno della stessa applicazione di Alexa.

Avere risposte sulle malattie

Se non stai bene e vuoi sapere se i tuoi sintomi necessitano della visita di un medico o solamente l’assunzione di un determinato medicinale, puoi chiedere ad Alexa delle informazioni a riguardo. In questo modo, saprai sempre come comportarti nel caso in cui stessi male.

 

 


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.