Le migliori App Android per tradurre del 2017

Ed eccolo arrivato questo fatidico 2017! In tanti, scaramantici e non, hanno pensato che questo sarà l’anno degli anni, chissà per quale arcano motivo, ma a noi un po’ piace crederci! Di sicuro c’è, però, che siamo nel pieno dell’era tecnologica, in quel momento della storia dove i nostri smartphone,uniti al potere di internet, la fanno da padroni nelle nostre vite. Che cu… fortuna penserà qualcuno! Ed invece, ci pensate che ormai, grazie a tutto questo, possiamo percorrere le vie della seta senza preoccuparci di poter morire di sete? Sappiamo ormai che, grazie alle nostre App, sempre pronte ad esaudire ogni nostro desiderio, possiamo partire da Canicattì, arrivare in Cina e poter chiedere un bicchiere d’acqua in cinese.

Come tutto ciò sia possibile lo sappiamo già. Basta l’installazione dell’App giusta sul tuo smartphone Android e avrai il tuo traduttore simultaneo a portata di click! Ovviamente, sappiamo anche, che non sono ancora del tutto strumenti perfetti e precisi, ma la loro semplicità d’uso e la loro utilità in determinate situazioni ci farà chiudere un occhio!

Detto questo, andiamo a rispondere alla tua domanda: “Quali sono le migliori App Android per tradurre nel 2017?”

Google Traduttore

icona google traduttore

Al primo posto, unico ed indiscusso, è il servizio offerto da Google traduttore, semplice da usare e che potrai installare dal Play Store a questo link Google Traduttore ci offre ben 90 lingue nella modalità online. Dopo averlo installato sul tuo smartphone non dovrai far altro che: avviarlo, impostare le lingue di tuo interesse, scrivere la parola o frase che stai cercando e avrai la tua traduzione in tempo reale.

Se invece andiamo in viaggio e magari non siamo sicuri che avremo la connessione internet sempre con noi, potremmo scaricare il pacchetto della lingua che ci interessa ed utilizzarlo anche offline. In questo caso il numero di lingue a nostra disposizione sarà ridotto. Non dimentichiamo anche la funzione che ci permette di tradurre i testi che troviamo per strada, in un museo o in qualunque altro posto solo scattando una foto con il nostro telefono. Basterà aprire l’applicazione, scegliere con un tap l’icona raffigurante una macchina fotografica e inquadrare il testo che desideriamo tradurre.

iTranslate e iTranslate Voice

sfondo azzurro con la parola ciao tradotta in tutte le lingue del mondo. iTranslate logo al centro

Al secondo posto, dopo esperienza personale, mi sento di poter consigliare iTranslate. Anche questo gratis e che ti permette di tradurre in 90 lingue e avremo bisogno di una connessione internet.  Molto semplice da usare e davvero funzionale. Qui il link per scaricarlo direttamente dal Play Store. Una volta scaricato sul tuo smartphone o tablet, non dovrai far altro che pigiare sull’icona dell’applicazione per avviarla, scegli le lingue di tuo interesse dal menù in basso e..pronti..partenza e via!

Una volta scaricato avrai la possibilità di fare l’upgrade alla versione premium iTranslate Voice, qui il link, nonché la versione con input vocale di iTranslate dove dovrai solo pronunciare la parola di tuo interesse per ottenere la traduzione desiderata, nella lingua da te scelta.

Microsoft Translator

icona microsoft translator con mappamondo e bandiere al centro

Un’altra App molto valida, a mio parere, è quella rilasciata da Microsoft. Microsoft translator, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store direttamente a questo link , si presta parecchio bene alla funzione di traduttore simultaneo, agevolata anche da una grafica bella e semplice da usare. Anche con questa, come abbiamo già visto con Google Traduttore, potrai tradurre direttamente dalle immagini scattando una foto con il tuo cellulare. Supportata anche dagli smartwatch,potrai tradurre con un semplice comando vocale.

Traduttore

un mappamondo con sopra tutte le bandiere del mondo disegnate. Due frecce laterali una blu ed una rossa

Traduttore per Android ti permette di tradurre in 50 lingue diverse. Grazie alla funzione di riconoscimento vocale ti permette anche di tradurre conversazioni e discorsi istantaneamente. Ti da, inoltre, la possibilità di salvare uno storico delle traduzioni effettuate che potrai in seguito condividere con i tuoi amici sui tuoi social preferiti! Questo il link diretto per scaricarlo dal Play Store.

WordReference

una W e una R simbolo dell'app wordreference

WordReference,a mio avviso, si presta molto bene alla funzione di traduttore, ma anche di dizionario “old school” a cui non siamo più abituati! Potrai utilizzarlo online direttamente sul tuo smartphone, dopo averlo scaricato qui sul Play Store. Oltre alla normale traduzione, anche qui con riconoscimento vocale, avrai a disposizione numerosi esempi di frasi fatte, contesti in cui si utilizza il termine che hai cercato e funge anche da coniugatori di verbi per alcune lingue.

Tradurre voce

microfono centrale su sfondo azzurro

Facile e veloce, Tradurre Voce è un buon compromesso per le tue traduzioni se magari sai come pronunciare una parola, ma non esattamente come scriverla. Ti da la possibilità di tradurre in 80 lingue gratuitamente, ti aiuta con il  suggerimento parola e anche con lo spelling! L’unica pecca è che, se come Input voce ne riconosce fino ad 80, come Output solamente 44. Questo il link diretto al Play Store.

Traduttore Fotocamera Scanner

fotocamera colorata centrale con icone pdf e doc sopra

Carina e diversa dalle solite App è sicuramente questo Traduttore Fotocamera Scanner che ti permette, non solo di tradurre i testi di tuo interesse utilizzando la tua fotocamera come abbiamo già visto con altre applicazioni, ma anche di convertirli nei formati di testo che desideri. Quelli supportati sono: PDF, DOC, PNG, JPG, e altri. In grado di supportare più di 80 lingue, riconoscere documenti ed immagini. Il riconoscimento vocale e l’audio possono supportare fino a 40 lingue. Anche qui avrai a disposizione uno storico delle traduzioni effettuate e la possibilità di condividerli con i vari social. App che può ritornare utile durante i tuoi viaggi, in qualsiasi posto ed in qualsiasi momento.  Qui il link per scaricarlo dal Play Store.

 


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.