Le migliori simulazioni automobilistiche

Sin dagli albori dell’informatica sono apparsi videogiochi basati sulle simulazioni automobilistiche. Dai primi titoli in 2D e dalla grafica piuttosto spartana, siamo arrivati a quelli odierni, che sono totalmente basati su alti livelli di realismo e fedele riproduzione delle dinamiche fisiche delle automobili veramente coinvolte nelle competizioni. Sia se consideriamo il mercato Windows sia quello delle console, è possibile annoverare molte “pietre miliari” del genere, con i loro vantaggi e svantaggi. Ovviamente, andando ad effettuare una sorta di “sfoltimento”, si possono riscontrare alcuni capolavori decisamente superiori rispetto alla media.

2740700-projectcars_1920u_20141121

L’ambizioso e avveniristico Project CARS

Project CARS è una simulazione automobilistica realizzata dalla software house britannica chiamata Slightly Mad Studios. Ha avuto uno sviluppo molto lungo e travagliato, supportato anche da generose donazioni da parte di molti utenti comuni. Questo gioco viene finalmente distribuito per Windows, Xbox One e Playstation 4 nel maggio del 2015. La sua principale peculiarità è che offre una singolarissima modalità carriera, dove il giocatore inizia a cimentarsi nelle serie minori come i go-kart per poi raggiungere i vertici dell’automobilismo mondiale. Ha un realismo fisico straordinario e un comparto grafico impeccabile.

Lo stato dell’arte Made in Italy, ovvero Assetto Corsa

Un altro titolo assolutamente degno di nota è invece Assetto Corsa. Quest’ultimo è stato progettato e realizzato da una software house italiana, ovvero la Kunos Simulazioni, già nota in passato per Netkar Pro e Ferrari Virtual Academy. Questo gioco è stato distribuito leggermente prima rispetto a Project CARS (fine 2014) ed è disponibile esclusivamente per Windows. Si contraddistingue per un ricchissimo parco macchine e circuiti e la presenza di diversissime categorie automobilistiche. Infine, è facilmente modificabile e conta di una cospicua comunità di modders in rete.

Assetto-Corsa

Divertimento e longevità alle stelle, ma solo per Xbox One: Forza Motorsport 6

Un gioco che presenta standard di realismo, longevità e coinvolgimento vicini a Project CARS e Assetto Corsa è senza dubbio Forza Motorsport 6. A differenza degli altri due, esso è un’esclusiva per Xbox One e non è disponibile per Windows e Playstation 4. I suoi punti di forza sono le moltissime licenze ufficiali legate ai marchi automobilistici più prestigiosi del mondo e una modalità carriera che promette ore e ore di divertimento. Sviluppato da Turn 10 Studios, è l’ultimo capostipite di una lunga saga iniziata nel lontano 2005.

 

 


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.