Profilo falso: Come scoprire se un’immagine è stata scaricata da Internet

Da quando i social network hanno preso il sopravvento, è diventato difficile comprendere se chi c’è dietro un profilo è la stessa persona le cui foto sono presenti sull’account. Per essere sicuri dell’utente con cui stai parlando, è bene fare una serie di controlli: scoprire se un’immagine è stata scaricata da Internet, ad esempio, è il primo passo per capire se ti sei imbattutto in un profilo falso.

Per quanto possa sembrare impossibile, scoprire se si tratta di un profilo fake oppure no è qualcosa di molto semplice e, con questa guida, ti spiegherò come fare per non essere più ingannato da alcun profilo sui social e scovare tutti coloro vogliono nascondersi dietro qualcun altro.

Usare la casella URL di Google Immagini per capire se un profilo è falso

Google Immagini può correre in tuo soccorso in questo caso e adesso ti spiegherò come fare per sfruttare la funzionalità di Google al meglio. Da quando è stata introdotta la ricerca per immagini, tutto si è semplificato, soprattutto nella situazione in questione e caricare un’immagine è diventato molto utile per effettuare una ricerca inversa.

Come primo metodo, però, ti mostrerò come scoprire se ti sei imbattuto in un profilo con immagini scaricate da internet tramite URL.

  1. Apri l’immagine che vuoi cercare sul browser di immagini di Google e clicca con il tasto destro su di essa;
  2. Nel menu cerca l’opzione Copia link immagine e clicca su di esso. In questo modo avrai copiato l’indirizzo URL dell’immagine;
  3. Recati su Google Immagini e clicca l’icona della macchina fotografica, con cui accederai alla ricerca tramite foto;
    Google Immagini per scoprire se un'immagine è stata scaricata da Internet
  4. Nella casella di inserimento dell’URL, incolla il link che hai precedentemente copiato e premi Invio o il tasto Ricerca tramite immagine accanto alla casella di testo. In questo modo potrai verificare se l’immagine è stata scaricata da internet o no.

Scoprire se una foto è stata scaricata da Internet con il caricamento di immagini da PC

Un altro metodo è quello di utilizzare la funzionalità che ti ho precedentemente spiegato del caricamento di immagini su Google Immagini.

  1. Scarica l’immagine che vuoi cercare su Google Immagini sul tuo PC;
  2. Recati su Google Immagini e clicca l’icona della macchina fotografica;
  3. Seleziona l’opzione Carica un’immagine e clicca poi su Sfoglia per caricare l’immagine salvata sul PC;
    Caricamento immagine su Google per scoprire se un'immagine è stata scaricata da Internet
  4. Attendi il caricamento dell’immagine e i risultati verranno automaticamente caricati sullo schermo.

Oltre che caricare l’immagine sul browser secondo questa procedura, puoi utilizzare la tecnica del drag and drop, cioè puoi trascinare l’immagine presente sul tuo pc e spostarla sulla casella di ricerca dopo aver cliccato il tasto per la ricerca tramite immagine.

Tineye per la ricerca di immagini

Come alternativa ai metodi di Google Immagini che ti ho mostrato sopra, c’è un sito che funziona esattamente alla stessa maniera: Tineye. Tineye è un motore di ricerca che si occupa unicamente di eseguire ricerche a partire dalle immagini caricate o dagli indirizzi URL di queste.

  1. Vai sul sito di Tineye.com;
  2. Clicca il tasto a forma di freccia per caricare un’immagine dal PC. In alternativa, inserisci l’indirizzo URL dell’immagine che vuoi ricercare online e premi Invio oppure clicca sul tasto Cerca. Anche in questo browser è possibile utilizzare la funzione drag and drop, senza dunque la necessità di caricare l’immagine direttamente sul sito.

Una volta che i risultati saranno caricati, potrai capire se l’immagine è stata scaricata dal web oppure no. Ovviamente, capirai immediatamente la risposta in base al numero di risultati che compariranno nello schermo.

Utilizza questi metodi se hai davvero il dubbio che la persona che ti ha aggiunto su Facebook o che ti ha scritto su qualche altro social network, in modo da vederci chiaro e non farti più ingannare nemmeno se si tratta di un profilo molto credibile.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.