Come resettare iPhone X

Il rischio di malfunzionamento del tuo smartphone è sempre dietro l’angolo ed è bene essere sempre preparati in queste circostanze, in modo che il panico non ti assalga. Ciò può accadere anche nel caso dei nuovissimi device di casa Apple. Se, dunque, hai bisogno di resettare iPhone X ma non sai come fare, questa guida farà al caso tuo.

Non necessariamente devi aver già riscontrato un problema al tuo smartphone, ma è sempre meglio prevenire che curare e, quindi, conoscere la soluzione del problema prima ancora che questo si presenti eviterà di farti passare quel primo stato d’ansia che inevitabilmente arriva in una situazione simile.

Eseguire soft reset iPhone X

Resettare iPhone X con un soft reset

Se il tuo iPhone X ha un problema di malfunzionamento puoi eseguire un soft reset semplicemente riavviando il dispositivo. Nel dettaglio, ecco come fare:

  1. Premi e tieni premuto il tasto Side;
  2. Premi e tieni premuti entrambi i tasti Volume;
  3. Se hai eseguito l’operazione correttamente, sullo schermo del tuo iPhone comparirà l’opzione Scorri per spegnere. Dunque scorri con il dito e il tuo device si spegnerà;
  4. Attendi un paio di minuti e riaccendi il dispositivo premendo il tasto Side fino a che non comparirà il logo Apple.

Effettuare hard reset iPhone X

Se invece il dispositivo non risponde ai tuoi comandi e non c’è modo di agire attraverso la procedura precedente, hai la necessità di ricorrere a un hard reset del dispositivo.

  1. Premi e rilascia velocemente il tasto Volume +;
  2. Esegui la stessa procedura sul tasto Volume –;
  3. Premi e tieni premuto il tasto Side finché non vedrai il logo Apple sullo schermo.

Entrare in modalità DFU per eseguire il ripristino

Hai provato a utilizzare entrambi i metodi precedenti ma non sei riuscito a risolvere il tuo problema? L’ultima operazione che puoi eseguire per resettare iPhone X è quella di un ripristino ai dati di fabbrica che permette di far tornare il tuo iPhone X allo stato in cui si trovava al momento dell’acquisto. Se non sai come agire in questa circostanza, ecco come puoi procedere:

  1. Per entrare nella modalità DFU, collega il dispositivo al tuo PC attraverso il cavo Lightning presente nel contenuto della scatola del tuo terminale;
  2. Apri iTunes sul tuo PC;
  3. Spegni il tuo iPhone recandoti nelle Impostazioni del dispositivo > Generali > Spegni;
  4. Quando il cellulare sarà completamente spento, tieni premuti i tasti Side e Volume – per 10 secondi;
  5. Rilascia il tasto Side e continua a premere il tasto Volume – per altri 10 secondi;
  6. Capirai che l’operazione è andata a buon fine se su iTunes sarà comparsa la finestra di avviso con la dicitura iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero oppure guardando lo schermo del tuo iPhone, su cui comparirà l’icona di iTunes;
  7. Premi Ok sulla finestra di avviso per proseguire con il ripristino;
  8. Clicca la voce Ripristina iPhone… per iniziare la procedura di ripristino del tuo dispositivo;
  9. Prima di procedere con il ripristino, iTunes ti permetterà di decidere se ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica, facendolo quindi tornare come nuovo, oppure ripristinare e aggiornare il dispositivo, così che sia comunque presente la versione aggiornata del sistema operativo. Inoltre, ti sarà possibile scegliere uno tra i backup presenti nel successivo elenco, in modo da non perdere nessun dato e riavere tutto sul tuo iPhone, come se nulla fosse successo. Selezionate le tue preferenze, clicca su Ripristina oppure su Ripristina e aggiorna e attendi il termine dell’operazione.

Una volta terminata l’operazione di ripristino, potrai utilizzare nuovamente il tuo iPhone correttamente ripristinato, ma prima dovrai uscire dalla modalità DFU.

  1. Premi il tasto Volume + e rilascialo velocemente.
  2. Premi e rilascia il tasto Volume –;
  3. Premi e tieni premuto il tasto Side fino a quando non comparirà il logo Apple sullo schermo del dispositivo. In questo modo, avrai avuto la certezza di essere fuori dalla modalità Device Firmware Update.

 

 

 

Se invece vuoi sapere come agire se possiedi uno dei fratelli maggiori, scopri come eseguire il reset su iPhone 7 o su iPhone 8 e 8 Plus.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.