Rilasciata Linux Mint Elyssa 5.0

It is with great pleasure that I officially announce the release of Linux Mint 5 Elyssa.

Con queste poche parole il manteiner di Linux Mint, l’irlandese Clement Lefebvre (Clem), ha annunciato la disponibilità della versione 5.0 del noto sistema operativo basato su Ubuntu Hardy Heron 8.04.

Aggiornamenti del mintMenu, del mintUpdate e del mintInstall contraddistinguono questo importante rilascio. Ne risulta un importante guadagno prestazionale grazie ad un consumo di RAM notevolmente ridotto, il tutto a favore di una maggiore stabilità di utilizzo.

Linux Mint 5.0, come già detto, è interamente basata sulla versione 8.04 di Ubuntu Linux ma non per questo si può affermare come le modifiche siano di poco conto. Oltre ad un miglior look and feel propiziato da un paio di temi grafici d’effetto, questa distribuzione porta con se un importante database di software facilmente installabile e dei repository appositi contenenti programmi e componenti anche di indubbia natura proprietaria.
Linux Mint nasce per garantire al pubblico utilizzatore una perfetta soluzione desktop user friendly e pronta per l’uso, abbinando la potenza e l’indiscutibile sicurezza di un sistema Debian-based ad un’interfaccia scarica ed facilmente interpretabile dalla maggior parte degli utenti.

La versione 5.0 ha centrato in pieno questo obiettivo e sicuramente non passerà inosservata. Da segnalare infine anche la presenza di una release Light, esattamente analoga a quella Full, ma svuotata di tutto il software contenente soluzioni proprietarie.

Le note di rilascio di Linux Mint 5.0 sono disponibili a questo indirizzo.

Via|ossblog


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.