Scarica PIDGIN: Messagistica Istantanea Multiprotocollo

Diciamocelo: i siti che oggi offrono un servizio di messagistica istantanea sono centinaia, e chi di noi non ne ha provato più di uno. Si i più famosi sono Messenger (di Microsoft), Yahoo Messenger (di Yahoo), Gtalk (Google) ma ce ne sono tanti altri creati da alcune community per permettere di messaggiare tra gli utenti. Sarebbe bello poter gestire tutto da un unico programma. La soluzione c’è, esiste, ed è molto utilizzata anche per via della sua qualità: si chiama PIDGIN, nuova versione del noto GAIM.

PIDGIN è un programma gratuito, open source e multipiattaforma. Infatti è disponibile sia per gli utenti Linux (PIDGIN è nato proprio in quegli ambienti, per desktop GNOME) sia per utenti Windows. Una volta installato bisogna creare gli account. Una cosa che ha permesso a Pidgin di riscuotere successo è il fatto di essere:

  • Multiutente, cioè che si può accedere con più account anche di uno stesso protocollo (tipo con due contatti di msn, con tre di google ecc…);
  • Multiprotocollo, cioè allo stesso istante possiamo chattare con i nostri contatti di messenger live di windows e di Google Talk di Google. Questo senza aprire nuove istanze del programma, ma sempre dalla stessa interfaccia.

La GUI è molto semplice  ed intuitiva. Il programma è disponibile in lingua italiana. Il programma riesce a visualizzare le emoticons degli altri utenti, ma di per se ha incorporate gli smyle standard, quelli classici.

Dal programma è possibile visualizzare solamente gli utenti on line, è possibile raggruppare gli utenti in gruppi, è possibile assegnare soprannomi, aggiungere suoni per un particolare evento (tipo online, offline).

Il programma pesa pochi megabyte ed è possibile scaricarlo a questo link:

download

Di certo non potrà competere con i colossi della messagistica, ma le sue proprietà lo fanno un programma da 10 e lode.


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.