Text To Speech: Tu scrivi e lui legge – Oddcast

Il Text To Speech, ovvero il sintetizzatore vocale, è la nuova frontiera dell’informatica. Poter dialogare con i complessi  sistemi informatici attraverso la voce anzichè digitando qualcosa su una tastiera, è oramai molto più che una remota possibilità.
Sono infatti molti i software che ottemperano a qesta funzione. Ma OddCast si distingue per la facilità di utilizzo, e pre la gratuità del servizio. E perchè no, anche per essere completamente online.

Dalla sua pagina iniziale, possiamo inserire del testo, magari copiato da un sito internet o da un nostro file, e, dopo aver selezionato la lingua italiana, indispensabile per ottenere una pronuncia perfetta, possiamo ascoltare la voce che ci legge il nostro testo. Voce che possiamo scegliere tra i vari modelli presenti, sia mashili che femminili. Nonchè applicare alcuni effetti come il riverbero, la tonalità ed altre.

Dobbiamo dire che il risultato finale è più che discreto. Certo, la voce ha ancora molto di robotico, ma risulta molto affinata e molto più umanoide rispetto a quello hce poteamo ascoltare qualche annetto fa con programmi simili.
Vedremo cosa saranno capaci di fare ancora gli sviluppatori. Ma ci sembra in effetti che i risultati siano già molto incoraggianti.

Unica pecca. Non possiamo inserire una grossa mole di parole.


Un commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.