APP per prendere appunti online

Prendere appunti, soprattutto per gli studenti, è diventata una nota dolente. Professori che parlano in fretta, frasi incomprensibili che, se poi rilette, non ci fanno capire assolutamente nulla, frasi scritte così in fretta da non capire più cosa è stato scritto dalla nostra stessa mano.

Per tutti questi motivi – e sicuramente anche altri – sono state create delle app per prendere appunti online, delle applicazioni comodissime che puoi installare su tutti i tuoi dispositivi e sincronizzare in base ai contenuti che hai aggiunto. Scopriamo insieme le più conosciute e le più efficienti.

Evernote

App per prendere appunti online

Personalmente, è l’applicazione migliore mai realizzata per prendere appunti online. Con oltre 20 milioni di utenti registrati, Evernote ti permette di prendere qualsiasi tipo di appunto – dalla nota vocale alla nota in foto fino alla classica nota nel taccuino – sul tuo dispositivo e su altri dispositivi connessi con lo stesso account. Nella versione free dell’applicazione, è possibile collegare due dispositivi con lo stesso account e ciò ti dà la possibilità di poter sincronizzare le note e averle sempre a portata di mano, qualunque dispositivo stia utilizzando. E poi l’elefantino nero su sfondo verde è davvero carino!

Unica pecca è che nella versione free, come detto prima, è possibile collegare solamente due dispositivi, e la versione a pagamento dell’applicazione – disponibile su iOS, Android, Windows e MacOs – costa, come potete vedere qui sotto, a partire da 2,50€ al mese.

App per prendere appunti online

One Note

App per prendere appunti online

One Note è un’applicazione di Microsoft presente anche nel pacchetto di Office sul tuo PC. Per potere utilizzare questa applicazione, però, a differenza di Microsoft Office 365, non è necessario sottoscrivere un abbonamento; l’applicazione in oggetto, infatti, è completamente gratuita e ti permette, così come Evernote, di accedere al tuo account da più dispositivi così che le tue note siano sempre sincronizzate e sempre disponibili, indipendentemente da dove ti trovi.

L’applicazione è disponibile su iOS, Android, Windows e MacOS.

Google Keep

App per prendere appunti online

Google Keep può essere considerato una valida alternativa alle due applicazioni di sopra. Scaricabile sia su iOS che su Android gratuitamente, Google Keep ti permette di creare vari tipi di note e di sincronizzarle con il tuo account Google. L’applicazione è raggiungibile anche tramite web browser o scaricando l’apposita estensione di Google Chrome.

Any.Do

App per prendere appunti online

Applicazione disponibile davvero dovunque e gratuitamente – iOS, Android, estensione di Google Chrome e web -, Any.Do ti permette, oltre che di scrivere appunti – anche qui tramite voce o tramite tastiera – di fissare dei promemoria che, al momento prefissato, suoneranno con una suoneria che avrai precedentemente impostato.

Wunderlist

App per prendere appunti online

Altra applicazione su cui poter scrivere appunti, segnare promemoria e cose da ricordare è Wunderlist.

L’applicazione, disponibile su iOS e su Android, anch’essa gratuitamente, ti permette, oltre che di fare tutto ciò che ti ho appena elencato, di condividere gli appuntamenti. Inoltre, contiene tantissimi suoni di notifica e allarmi da impostare per i promemoria.

Bamboo Paper

App per prendere appunti online

È un’applicazione molto intuitiva e dall’interfaccia abbastanza semplice; infatti, su questo blocco virtuale potrai prendere appunti a mano libera e potrai, inoltre, gestire i tuoi blocchi note in un quaderno degli appunti.

Un po’ come a scuola gestisci un vero quaderno, con Bamboo Paper puoi rendere il tuo smartphone un quaderno vero e proprio.

L’applicazione è gratuita con acquisti in-app ed è disponibile su Android, iOS e Windows.

Simplenote

App per prendere appunti online

Il nome dell’applicazione dice già tutto. Infatti, Simplenote può essere un’ottima alternativa a Evernote e One Note poiché, a volte, possono essere visti come “troppo ricchi di funzionalità” e, si sa, non tutti utilizziamo ogni funzionalità presente in alcune applicazioni.

In Simplenote sono presenti le funzionalità che tutti noi comunemente utilizziamo e, anche qui, potrai sincronizzare le tue note tra i vari dispositivi con cui accederai. Grande punto a favore è che la app, disponibile per iOS, Android, Windows, MacOS e Linux, è completamente gratuita, quindi potrai usufruire di tutte le sue funzionalità senza doverti preoccupare di aprire il portafogli.

Conclusioni

Spero che la lista sia stata di tuo gradimento. Ti ricordo che, se sei a conoscenza di altre applicazioni o siti per prendere appunti online che meritano di essere in questo articolo, non esitare a lasciare un commento.