Come fare un questionario su Word

Creare un questionario su Word è molto utile se bisogna somministrarne uno sul posto di lavoro o a scuola. Non tutti però sono in grado di realizzarne uno e solitamente ricorrono ad un esperto, che realizza per loro il lavoro dietro compenso, per ovviare al proprio problema.

Vorresti evitare di pagare qualcuno per farlo al posto tuo, e quindi imparare da te come fare un questionario su Word? Benissimo, allora sei capitato nel posto giusto. Oggi infatti ti spiegheremo alla perfezione come realizzare un questionario su Word in pochi e semplici passi. Pronto a cominciare?

La prima cosa che ti consigliamo di fare, se vuoi imparare come istituire un questionario su Word, è quella di utilizzare almeno la versione del 2007 o del 2010 di Microsoft Word, che contengono entrambe delle funzioni molto semplici che permettono di dar vita a questionari che non hanno proprio nulla da invidiare a quelli solitamente creati da professionisti.

Eccome come fare un questionario su Word

Una volta scaricata ed installata una di queste due versioni di Office, se vuoi sapere come creare un questionario su Word, la prima cosa che dovrai fare è quella di abilitare la scheda “Sviluppo, che è quella in cui sono presenti tutti gli strumenti necessari per creare un questionario su Word.

Fatto ciò, basta cliccare su File/logo di Office (a seconda della versione che utilizzi cambia), collocato in alto a sinistra, e selezionare la dicitura “Opzioni” che compare dal menu che si apre. Nella nuova finestra che si aprirà dovrai selezionare la voce “Personalizzazione barra multifunzione”, che si trova nella barra laterale di sinistra, mettere il segno di spunta su “Sviluppo” nell’elenco che si apre a destra e cliccare su “OK” per attivare la scheda di Sviluppo della barra degli strumenti di Word. In questo modo potrai cominciare a creare i tuoi questionari. Un ultima cosa, prima di cominciare, che dovrai fare è cliccare sulle icone collocate nel riquadro “Controlli” in modo da poter inserire tutti gli elementi che ti serviranno per il tuo lavoro.