Come segnalare un profilo su Facebook

C’è qualcuno su Facebook che ti infastidisce, ti molesta o che prosegue nel contattarti anche se non lo gradisci? Oppure ancora qualcuno che si spaccia per un’altra persona, che ruba identità o pubblica contenuti pericolosi? Facebook offre la possibilità di segnalare i profili dei propri utenti, prendendo atto del fatto che vi sono talmente tanti iscritti che per il sistema è praticamente impossibile sorvegliare i comportamenti di ogni partecipante. Quindi è rimessa possibilità ai singoli utenti di segnalare un profilo su Facebook qualora quest’ultimo vada contro il regolamento del Social Network. Scopriamo passo a passo come compiere questa operazione.

Quando segnalare un profilo su Facebook

Non si può segnalare un profilo di Facebook in ogni caso, bensì solamente quando esso non rispetti il regolamento. Alcuni esempi di comportamenti passibili di segnalazione sono il furto d’identità, la pubblicazione di materiali violenti o che incitano all’odio, pubblicazione di minacce, di truffe, furti, spam ed altri comportamenti vietati dal regolamento. In ogni caso se temete che un certo profilo possa nuocervi, per esempio minacciandovi, l’alternativa migliore resta quella del blocco utente.

Come segnalare un profilo in qualche mossa

Segnalare un profilo Facebook richiede solo qualche secondo. Basta visualizzare la scheda profilo dell’utente; in alto a destra, accanto al nome, si trova l’opzione “Segnala-Blocca”. Cliccate su segnala e quindi si aprirà un pop-up che dovrete compilare. Vi sarà chiesto perché state segnalando l’utente: cercate di essere precisi ed esaurienti nel selezionare le varie ipotesi a seconda del caso. Facebook predilige risoluzioni “amichevoli” del caso, prima di consentirvi di segnalare. Non segnalate se non strettamente necessario e se ci sono alternative come per esempio contattare l’utente (se lo si conosce). Ricordate che in ogni caso le segnalazioni Facebook sono totalmente anonimi e riservate, per cui la controparte non verrà mai a conoscenza del fatto che l’abbiate segnalata.

 


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.