I migliori programmi per le videoconferenze

E’ interessante scoprire come la tecnologia abbia radicalmente cambiato le nostre abitudini e abbia creato nuove occasioni di contatto e scambio di opinioni. Sicuramente, un grande processo di rinnovamento è stato segnato dai programmi adoperati per le videoconferenze. Ne esistono diversi e ognuno di loro presenta i propri pregi e difetti. Normalmente viene adoperato Skype, ma è abbastanza noto che quest’ultimo garantisce questa modalità solo nella sua versione a pagamento. Di conseguenza esistono alcune soluzioni gratuite e qualitativamente eccelse da considerare.

Il campione assoluto: Vsee

Vsee è considerato all’unanimità il migliore programma per effettuare videoconferenze. Può essere anche adoperato per la cooperazione online e per la condivisione di applicazione e file. In base alla velocità della vostra connessione, permette di imporre un limite al numero di persone connesse e coinvolte nella videoconferenze. E’ stato acclamato da molte riviste specializzate e viene pure utilizzato non solo a scopo personale, ma anche in diversi campi professionali.

Un programma che funziona mediante browser: Face Flow

Questa seconda soluzione, a differenza di Vsee, non è un applicativo vero e proprio, ma è una piattaforma che funziona mediante browser. Attualmente, supporta un numero massimo di 4 persone collegate contemporaneamente. Presenta anche la possibilità di chattare con più utenti, ma come punto debole ha un’interfaccia leggermente spartana e approssimativa.

Un software da non tralasciare: OoVoo

Questo software è attualmente disponibile sia per Windows che per Mac ed è spesso reputato come la più efficace alternativa a Skype. Supporta un collegamento massimo di 3 persone nella sua versione gratuita e offre un’ottima qualità video ed audio. Permette di sperimentare la videoconferenza fino a 6 persone nella sua versione Trial per 30 giorni.

Il maggior numero di persone collegate gratuitamente: Koowy

Quest’ultimo programma funziona mediante browser come Face Flow e supporta videoconferenze gratuite fino a numero massimo di 18 partecipanti. Per quanto riguarda le soluzioni non a pagamento, garantisce il più alto livello di accessi ed è vivamente consigliato per coloro che vogliono coniugare praticità e risparmio.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.