Migliori 5 Antivirus per iPad

Quando si parla di sicurezza, la prima prima parola che viene in mente in fatto di sicurezza tecnologica è antivirus. Grazie gli antivirus puoi infatti concederti la tranquillità di navigare in rete senza rischi, di scaricare contenuti dal web che non siano dannosi per il dispositivo e puoi addirittura monitorare il dispositivo da remoto nel caso di furto o perdita. Solo che non è mai semplice decidere quale può essere il migliore antivirus, visto che sul mercato ne esistono tantissimi che si occupano tutti più o meno degli stessi ambiti. Anche quando si tratta di antivirus per iPad, si tiene in considerazione la possibilità di una scelta molto ardua, ma ciò non accadrà più d’ora in poi.

Infatti, con questo articolo che ti mostra i 5 migliori antivirus per il tablet di casa Apple, scegliere diventerà molto più semplice – perché sì, dovrai comunque fare una scelta, ma sempre meglio che scegliere tra decine di antivirus o anche di più!

Panda Gold Protection

Screenshot dell'antivirus Panda

Il primo antivirus presente nell’elenco è Panda Gold Protection. Questo antivirus, disponibile anche per tanti altri dispositivi – PC inclusi – ti permette di proteggere tutti i tuoi dispositivi da minacce provenienti da internet, ma anche da file che potrebbero compromettere il sistema.

Per poter eseguire la scansione del tuo iPad, devi collegare quest’ultimo al tuo Mac o PC e Panda Gold Protection provvederà a verificare che tutti i dati presenti all’interno del dispositivo siano sicuri.

L’applicazione è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, in modo da familiarizzare con essa e capire se è davvero così valida come sembra; dopodiché, nel caso tu decida di tenere questo antivirus, dovrai pagare un abbonamento in base alle tue esigenze. Le proposte di abbonamento sono infatti molto varie e si diversificano sulla base del numero di dispositivi che vuoi proteggere. Un abbonamento base di un anno per un solo dispositivo protetto costa 59,49€ solo per un periodo limitato, contro i normali 84,99€.

Lookout Mobile Security

iPad con applicazione Lookout

Se di applicazioni per la sicurezza ce ne sono tante, con Lookout Mobile Security te ne basterà una e una soltanto. Lookout Mobile Security è uno dei migliori antivirus per iPad – e non solo – in grado di proteggere il tuo dispositivo da qualsiasi minaccia, perdita o furto inclusi. Infatti, puoi localizzare il tuo device da remoto semplicemente collegandoti al sito dell’azienda e accedendo con le stesse credenziali presenti sul dispositivo da cercare. Come è possibile ciò? Semplice: l’applicazione sul dispositivo manda, tramite localizzazione GPS, l’ultima posizione del device prima che questo si spenga a causa del livello batteria basso.

Inoltre con questa applicazione ti è consentito il salvataggio di backup dei contatti presenti all’interno del dispositivo in modo che siano sempre protetti da qualsiasi tipo di minaccia.

Ultima ma non meno importante caratteristica di Lookout è quella di essere un’ottima applicazione per proteggersi dalle app spia, ovvero da applicazioni che cercano di rubare i tuoi dati, oltre che localizzarti ovunque tu vada.

Lookout è un’applicazione gratuita, ma per poter utilizzare alcune funzionalità – come ad esempio le notifiche via e-mail -, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento – se sei curioso di provare le funzionalità Premium, hai diritto ad una prova gratuita di 15 giorni.

Avira Mobile Security

Logo di Avira

Vuoi sentirti dentro una botte di ferro? Quale miglior soluzione di un antivirus che garantisce livelli di sicurezza altissimi ormai da molti anni. Avira Mobile Security può infatti essere un’ottima applicazione da scaricare per la protezione di tutti i dispositivi fissi e mobili, e sicuramente chi si è trovato bene già da prima, non potrà far altro che scegliere Avira anche per il proprio iPad.

Nonostante sia un’applicazione completamente gratuita, Avira consente ai propri utenti di chiedere assistenza alla community in cui degli utenti sono pronti a rispondere a qualsiasi domanda 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Anche su Avira Mobile Security è disponibile la funzione antifurto, che ti consente di individuare il tuo dispositivo da remoto ovunque esso si trovi e di far scattare un allarme. Puoi addirittura chiamare il tuo dispositivo tramite web in maniera del tutto gratuita.

Trend Micro Mobile Security

Screenshot dell'antivirus Trend Micro

Altra ottima possibilità per la protezione del tuo iPad è Trend Micro Mobile Security. Questa applicazione, conosciutissima anche come antivirus per PC, è in grado di offrire una protezione completa senza spendere un centesimo, esattamente come Avira. In realtà puoi anche sottoscrivere un abbonamento per passare alla versione Premium, ma le funzionalità base sono sufficienti per una buona protezione, di conseguenza, ti viene anche data la possibilità di scegliere in tutta tranquillità.

Oltre alle normali funzioni proposte da vari antivirus – scansione dispositivo, protezione dei dati da furti d’identità, localizzazione dispositivo e molto altro – Trend Micro ti consente di proteggere i dati relativi ai tuoi social network preferiti, tutelando così la tua privacy, e inoltre ti permette la navigazione in incognito sul proprio browser assicurandoti la cancellazione della cronologia e impedendo alle minacce di attaccare il dispositivo – cosa che potrebbe accadere con l’utilizzo di un normalissimo browser come, ad esempio, Google Chrome.

Per quanto riguarda la funzionalità antifurto, Trend Micro ha inserito quel qualcosa in più; infatti, nel momento in cui il tuo dispositivo viene smarrito o rubato, puoi localizzarlo non solo tramite geolocalizzazione del dispositivo stesso, ma anche tramite ripetitori per cellulari e reti Wi-Fi.

Un’altra feature molto importante è quella del parental control; infatti, se un genitore vuole proteggere la navigazione del proprio figlio può farlo con Trend Micro: in questo modo non correrai mai il rischio che tuo figlio possa navigare su qualsiasi sito disponibile sul web.

Norton Mobile Security

Screenshot dell'antivirus Norton

Ultima ma non meno importante opzione per la sicurezza del tuo iPad è Norton Mobile Security. Conosciutissimo soprattutto per la grande qualità offerta in fatto di protezione di PC, Norton ti consente di utilizzare i tuoi dispositivi mobili in modo più che sereno; infatti, è uno degli antivirus più potenti e, oltre che proteggere i tuoi dati, garantirti una navigazione sicura e localizzare il tuo dispositivo rubato o perso, può bloccare chiamate e messaggi indesiderati, eseguire la scansione delle applicazioni installate sul dispositivo e, inoltre ti permette di bloccare da remoto il dispositivo smarrito, in modo che nessuno possa utilizzarlo.

La cosa più bella è che tutto ciò ti viene offerto gratuitamente, anche se per ottenere una protezione al 100%, è consigliabile sottoscrivere un abbonamento annuale oppure ogni due anni su uno o più dispositivi.

Conclusioni

Senza dubbio, con questo articolo che ti consiglia i migliori antivirus per iPad, la scelta si è di molto ridotta. Come hai potuto notare, inoltre, la lista prevede varie alternative in base alle tue esigenze, soprattutto economiche. La differenza di sottoscrizione non è però causa di differenti metodi di protezione: l’unica differenza tra gli account base e quelli Premium è che, con le versioni Premium, il livello di sicurezza del tuo dispositivo raggiunge i massimi livelli, ma anche le versioni base consentono di restare tranquilli e utilizzare il dispositivo senza alcuna paura di incorrere in pericoli che possano danneggiarlo.

Ricordati sempre di proteggere i tuoi dati da possibili minacce e furti di identità: esegui quindi backup periodici e utilizza uno tra gli ottimi antivirus che ti ho mostrato nel dettaglio in questo articolo.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.