Come recuperare chat cancellate su Facebook

Stavi tranquillamente navigando tra le tue conversazioni di Facebook, e improvvisamente ti rendi conto di aver premuto per sbaglio il tasto Elimina su una conversazione a cui tenevi e che non avresti mai voluto eliminare. Inizialmente, ti assale il panico, ma poi ti tranquillizzi un attimo e inizi a razionalizzare sul fatto che forse è possibile recuperare chat cancellate su Facebook in qualche modo.

Infatti è possibile recuperare le conversazioni accidentalmente perdute o archiviate e ti farò tirare un sospiro di sollievo con questa guida che ti permetterà di far tornare tutto alla normalità, come se nessun danno sia mai stato fatto.

Recuperare chat archiviate

Chiariamo intanto che c’è un’enorme differenza tra le chat archiviate e quelle eliminate e, invece che cancellarle, è probabile che tu abbia solo accidentalmente archiviato la conversazione che volevi tenere sempre sotto controllo.

Se archivi una chat la trasferisci dall’elenco delle chat a una cartella che svolge un po’ la funzione di “limbo”. Infatti, vengono archiviate solitamente delle chat che non vuoi eliminare ma non vuoi neanche vedere nella lista principale, in quanto non ha più utilità. Per recuperare una chat archiviata, dovrai agire come segue:

  1. Accedi al tuo account Facebook e clicca su Messenger per accedere all’elenco delle tue chat;
  2. In alto a sinistra, proprio sopra l’elenco delle conversazioni che hai effettuato, troverai una rotellina: clicca su di essa e ti si aprirà un menu. Dal menu, seleziona la voce Conversazioni archiviate;
  3. Clicca sulla conversazione che vuoi far comparire nuovamente nell’elenco principale e invia un messaggio. In questo modo, la conversazione sarà eliminata dalle chat archiviate e la troverai nel tuo elenco principale.

L’operazione è eseguibile anche direttamente dall’applicazione di Messenger, in maniera del tutto semplice:

  1. Apri l’app di Messenger sul tuo smartphone o tablet;
  2. Nella barra di ricerca, digita il nome del contatto la cui chat è stata archiviata e clicca sul risultato;
  3. Scrivi un messaggio al contatto di tuo interesse e la conversazione tornerà nell’elenco principale delle tue conversazioni.

Ripristinare conversazioni eliminate

Backup per recuperare chat cancellate su Facebook

Se invece hai erroneamente cancellato la conversazione, non disperare perché è possibile recuperarla anche in questo caso, ma dovrai aver agito preventivamente con un backup.

Se non ti sei ancora trovato in questa situazione, ti consiglio di eseguire un backup dei dati di Facebook seguendo i passaggi che sto per elencarti:

  1. Accedi al tuo account Facebook e clicca sulla freccetta che trovi nella barra in alto a destra;
  2. Si aprirà un menu e dovrai cliccare la voce Impostazioni;
  3. Nelle Impostazioni generali dell’account clicca l’opzione Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook;
  4. Si aprirà una finestra che ti spiegherà quali saranno i dati inclusi all’interno del backup. Per procedere con l’operazione, clicca Avvia il mio archivio;
  5. Inserisci la password nella finestra a comparsa. Questo è un metodo di sicurezza per far sì che sia tu il proprietario dell’account e che sia tu a richiedere il backup;
  6. Nella finestra successiva, conferma l’avvio dell’operazione premendo nuovamente Avvia il mio archivio e attendi il termine dell’operazione. Una volta terminata la creazione di backup, riceverai una notifica su Facebook e troverai il file all’interno di un’e-mail che il team Facebook invierà all’account di posta collegato al tuo account Facebook. Da lì potrai recuperare e rileggere le chat eliminate per sbaglio.

Ti ricordo che l’operazione può essere eseguita solamente da PC e non è quindi possibile utilizzare le applicazioni presenti su iOS e Android. Però puoi sempre utilizzare il browser installato sul tuo smartphone e procedere seguendo i passaggi che ti ho appena mostrato.

Conclusioni

Spero che questo articolo dedicato al recupero delle conversazioni di Facebook ti sia stato d’aiuto. Se, inoltre, ti è piaciuto, puoi anche scoprire come poter utilizzare Messenger senza disporre di un account Facebook.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.