Come utilizzare Messenger senza Facebook

Hai pensato cento volte di abbandonare Facebook, ma cento uno sono state le volte in cui hai deciso di restare sul social network. Poi hai pensato: messenger senza Facebook?.

Ora hai scoperto che puoi comunicare con loro anche senza chiudere o disattivare il tuo account Facebook. Puoi infatti utilizzare Messenger senza avere Facebook e, di conseguenza, puoi parlare con i tuoi amici senza alcun problema.

Messenger è inizialmente nato come implementazione di Facebook e, quindi, non era possibile scindere l’applicazione di messaggistica da quella del social network. Anche quando è stata realizzata un’applicazione apposita, non era inizialmente possibile utilizzarla senza che Facebook non venisse toccato. Adesso però, per quanto possa essere vista come “invasiva”, Messenger può diventare una vera e propria manna dal cielo, grazie alla sua indipendenza da Facebook, che ne permette l’utilizzo senza la necessità di accedere all’account Facebook. Scopriamo dunque, come è possibile utilizzare Messenger anche se hai deciso di dire basta a Facebook.

Utilizzare Facebook Messenger se non hai un account Facebook

logo facebook e messenger con pulsante mi piace

Se hai chiuso definitivamente il tuo account Facebook o non ne hai mai posseduto uno, puoi comunque usufruire di Facebook Messenger, come segue:

  1. Scarica Facebook Messenger, se non l’hai già fatto, dall’App Store o dal Google Play Store;
  2. Una volta terminata l’installazione, apri l’applicazione;
  3. Clicca su Cambia Account e, non appena ti verrà richiesto, inserisci il tuo numero di telefono;
  4. Se avevi un account con il numero di telefono collegato, l’applicazione ti chiederà l’identità. Clicca su Non è il mio account e procedi con la configurazione dell’applicazione.

Ti ricordo che, in questo modo, Messenger si trasformerà un po’ in WhatsApp, in quanto potrai comunicare solo con i tuoi contatti telefonici.

Utilizzare Messenger disattivando l’account Facebook

Se credi che Messenger possa essere utilizzato solo nei casi in cui non abbia un account Facebook o lo abbia cancellato, ti sbagli. Infatti, puoi anche utilizzare Messenger in maniera separata da Facebook pur disponendo di un account disattivato. Ti basterà seguire questi semplici passi e anche tu potrai usufruire di Messenger senza la necessità di collegare un account Facebook:

  1. Apri Facebook Messenger;
  2. Clicca sull’icona che ti porterà al menu Account e seleziona poi Impostazioni;
  3. Clicca la voce Protezione e seleziona l’opzione Disattiva il tuo account;
  4. Fai tap su Modifica e segui i passaggi per confermare l’operazione, ma attenzione a lasciare inalterata l’opzione Non ricevere più i messaggi su Messenger, in questo modo continuerai a ricevere i messaggi pur avendo disattivato il tuo account;
  5. Una volta confermata la procedura, il tuo account Facebook sarà disattivato ma potrai continuare a utilizzare Facebook Messenger.

Se decidessi di cambiare idea, ti basterà accedere con le credenziali dell’account disattivato per ricominciare a usufruire del tuo profilo.

Messenger senza Facebook

Ma Messenger può essere utilizzato anche nel caso in cui tu non voglia chiudere o disattivare il tuo account Facebook, lasciando dunque inalterato il tuo profilo sul social, ma non utilizzandolo su Messenger.

  1. Recati nelle Impostazioni del tuo dispositivo;
  2. Cerca la voce App o Gestione app – la dicitura varierà in base al dispositivo in tuo possesso – e clicca su di essa;
  3. Cerca l’applicazione di Messenger e,una volta trovata, fai tap su questa;
  4. Sarai così all’interno delle impostazioni dell’applicazione, in cui potrai terminare l’esecuzione dell’applicazione, spostare l’app dalla memoria del dispositivo a una memoria esterna e cancellare i dati. Clicca l’opzione Cancella dati e conferma facendo tap su Ok nella schermata che comparirà. Così avrai eliminato i dati dell’account registrato sull’applicazione di Messenger;
  5. Apri adesso l’applicazione di Messenger e segui i passaggi da seguire nel caso in cui tu non disponga di un account.

 

 

Invece che chiudere il tuo account Facebook vuoi disattivare il tuo account Messenger? Allora questo articolo farà al caso tuo.