Come vedere chi ha visualizzato un video su Facebook

Da quando hai scoperto che i video su Facebook possono diventare virali, hai deciso di buttarti anche tu nella mischia e comunicare qualcosa alla gente tramite un video. Il video è riuscito a girare e supponi che molte persone l’abbiano visto, ma vuoi essere sicuro del numero esatto di persone e, quindi, vuoi sapere chi ha visualizzato un video su Facebook.

Purtroppo, la notizia che devo darti è che, se hai pubblicato il video dal tuo profilo personale, ciò non ti sarà possibile e rimarrai sempre nel dubbio. Se, invece, hai pubblicato il video dalla tua pagina Facebook, sarai in grado di conoscere il numero di persone che hanno visto il tuo contenuto video, e in questo tutorial ti spiegherò come fare.

Creare una pagina Facebook

Innanzitutto, se hai deciso di pubblicare il video tramite il tuo profilo, una delle possibili ragioni potrebbe essere quella di non essere in possesso di una pagina Facebook. Ma crearla è molto semplice e ti permetterà di controllare le statistiche dei tuoi video e, di conseguenza, chi li ha visualizzati.

  1. Apri la pagina di Facebook;
  2. Clicca la freccina che trovi nella barra in alto, accanto al nome del tuo profilo, e seleziona Crea una pagina;

    Crea una pagina per vedere chi ha visualizzato un video su Facebook
     

  3. Scegli che tipo di pagina vuoi creare e inserisci nome e categoria;

    Categoria pagina Facebook per vedere chi ha visualizzato un video su Facebook

  4. Clicca su Inizia e personalizza la tua pagina con immagini del profilo e di copertina e con le informazioni che ritieni opportune.

Vedere le visualizzazioni di un video

Ti anticipo immediatamente che non è possibile vedere chi ha visualizzato il tuo video, non puoi cioè vedere i nomi di questi utenti, però puoi controllare le cifre che il tuo video ha realizzato in termini di visualizzazioni. Per fare ciò devi semplicemente accedere alla pagina Facebook da cui hai caricato il video e andare a controllare gli Insights, ovvero le statistiche.

La sezione Insights è molto ricca, in quanto ti permette di tenere sotto controllo qualsiasi aspetto della tua pagina, come il numero di persone che segue la pagina o la copertura che i tuoi post hanno – cioè quante persone riesce a raggiungere la condivisione di un tuo post nella pagina.

Statistiche dei video

Quello che ti interessa adesso, però, sono le statistiche dei video. Ma c’è un altro modo per recarti direttamente alle statistiche del video di cui vuoi conoscere le visualizzazioni ed è quello di andare sulla home della tua pagina, cercare il video in questione e cliccare l’opzione: Persone raggiunte, che trovi proprio sotto il video e accanto alla voce: Metti in evidenza il post.

Comparirà così la stessa schermata Insights di cui ti ho parlato prima, solo che in questo caso vedrai direttamente le statistiche in dettaglio del post scelto. Qui avrai la possibilità, non solo di vedere il numero di visualizzazioni del video, ma anche quanti minuti sono stati visti – cliccando su Minuti di visualizzazione -, il tempo di visualizzazione media, le interazioni che il pubblico ha eseguito con esso e tantissimi altri valori utili per migliorare la tua strategia.

Vedere chi visualizza i tuoi video Live

Ovviamente, nella categoria “video di Facebook” non possono più mancare le dirette Live o Live streaming: questi video sono realizzati in tempo reale, ma possono essere visualizzati anche dopo che la Live si è conclusa. E anche qui ti sarai chiesto se puoi controllare chi visualizza le tue dirette, ma purtroppo ciò non è possibile neppure in questo caso.

Una differenza con i video normali, però, è che puoi vedere quante visualizzazioni ha ottenuto la tua diretta anche se questa è stata pubblicata dal tuo profilo. Non è quindi necessario possedere una pagina Facebook, se sei interessato solamente a conoscere il numero di utenti che ha visualizzato la Live streaming. Se, invece, vuoi conoscere tutti i dettagli, puoi sempre usufruire della pagina Facebook che hai precedentemente creato.

 

Se sei curioso di sapere anche come vedere le visualizzazioni su Instagram, ecco l’articolo che ti toglierà ogni dubbio a riguardo.