Visualizzare messaggi WhatsApp senza farlo sapere

Capita spesso di non voler accedere all’account di WhatsApp per leggere i messaggi, per evitare qualche contatto o perché semplicemente non si vuole essere visti online. Beh, visualizzare messaggi WhatsApp è possibile, oltre che alla classica maniera, in incognito, cioè senza che il mittente sappia che hai letto il contenuto.

E, ti sorprenderà, ma ci sono tantissimi metodi per poter leggere i messaggi senza farlo sapere sia per dispositivi Android che per iOS. Le alternative variano in base al risultato che vuoi ottenere; infatti puoi visualizzare messaggi senza neppure apparire online sull’applicazione oppure puoi semplicemente fare in modo che non arrivi la conferma di lettura al contatto che ti ha inviato il messaggio. Dedica quindi qualche minuto alla lettura di questo articolo e, al termine, l’unica cosa che dovrai fare sarà scegliere il metodo che ritieni migliore secondo il tuo punto di vista.

Visualizzare messaggi WhatsApp senza farlo sapere da Android

Omino Android e smartphone Android con schermata di WhatsApp sul Play Store

Widget WhatsApp

Il primo metodo che puoi utilizzare nel caso tu disponga di un dispositivo Android è il Widget di WhatsApp. Non tutti sanno infatti che questo fantastico Widget ti permette di visualizzare tutti i messaggi di WhatsApp senza dover accedere all’applicazione di messaggistica.

Per installare il Widget, dovrai accedere all’elenco dei Widget disponibili per il tuo dispositivo – solitamente basta tenere premuto il tasto per qualche secondo e selezionare la voce Widget ma la procedura può variare in base al dispositivo in tuo possesso – e trascinare il Widget WhatsApp sulla home del device. Potrai regolare la dimensione del Widget in base alle tue preferenze.

Widget WhatsApp sulla Home

Ogni volta che arriverà un messaggio WhatsApp, questo comparirà sul widget e potrai leggere tutti i messaggi senza far arrivare la notifica di lettura al mittente, e soprattutto senza risultare online sull’applicazione. Cosa importantissima è non cliccare sul messaggio che si sta leggendo, poiché verrai rimandato direttametne alla conversazione e, di conseguenza, non solo risulterai online ma l’interlocutore vedrà la doppia spunta blu che conferma la lettura del messaggio.

App Unseen

Un altro metodo per poter visualizzare i messaggi WhatsApp senza accedere all’applicazione e, dunque, senza risultare online e fare vedere il messaggio letto è Unseen; questa applicazione, che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store, ti consente di leggere in tutta tranquillità i messaggi WhatsApp senza che tu debba aprire l’applicazione.

Come è possibile ciò? Forse non lo sai, ma tutti i messaggi ricevuti su WhatsApp – e ciò vale anche per i messaggi di Facebook Messenger -, vengono automaticamente salvati sul dispositivo nell’esatto momento in cui arriva la loro notifica sul tuo dispositivo e, di conseguenza, sono accessibili, oltre che da WhatsApp, dall’applicazione – puoi agire in maniera simile nel caso in cui tu voglia visualizzare un messaggio eliminato dal mittente con la nuova feature dell’applicazione introdotta negli ultimi aggiornamenti.

Sfortunatamente, è possibile leggere solamente i messaggi ricevuti in chat singole e non in chat di gruppo, a differenza del widget che ti permette di leggere qualsiasi messaggio, ma se non hai alcun interesse a leggere le chat di gruppo, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Leggere messaggi WhatsApp in incognito da iPhone

Mano che tiene un iPhone che sta pigiando l'icona di WhatsApp dalla Home

Leggere i messaggi dalla lockscreen

Su iPhone, il primo metodo – uno tra i più semplici – proposto per leggere i messaggi di WhatsApp in incognito è quello della lockscreen, ovvero la schermata di blocco. Come sai, non appena ricevi una notifica, questa comparirà proprio sulla schermata di blocco – dovrai però attivare la funzione Mostra anteprima accedendo alle impostazioni di WhatsApp. Questa opzione ti può addirittura permettere di rispondere ai messaggi senza apparire online, semplicemente cliccando sul messaggio a cui vuoi rispondere sempre dalla schermata di blocco.

Quando leggi i messaggi ricevuti dalla lockscreen, ricorda che l’ordine di lettura è decrescente, di conseguenza dovrai iniziare la tua lettura dal basso verso l’alto.

Congelare ultimo accesso

Su iPhone non è possibile installare Unseen per leggere di nascosto i messaggi WhatsApp, però c’è un’applicazione alternativa che ti consente di ottenere lo stesso risultato.

Un primo modo per poter visualizzare messaggi WhatsApp è congelare l’ultimo accesso, cioè far sì che l’accesso di WhatsApp risulti errato, in modo da “mandare in tilt” l’applicazione. Per poter eseguire questa operazione, è necessario disporre di un tweak che non necessita di jailbreak: Watusi.

Per installare l’applicazione senza eseguire un jailbreak, dovrai innanzitutto scaricare Cydia Impactor, che ti consentirà di installare sul dispositivo Apple applicazioni di terze parti, cioè non provenienti dall’App Store. Qui di seguito i passaggi per installare Cydia Impactor e Watusi:

  1. Disinstalla l’applicazione di WhatsApp;
  2. Scarica Cydia Impactor e Watusi sul tuo PC;
  3. Collega il tuo iPhone o iPad al computer con il cavo in dotazione;
  4. Apri Cydia Impactor e trascina il file corrispondente a Watusi all’interno dell’applicazione;
    Cydia Impactor su PC Mac
  5. Fatto ciò, Cydia Impactor ti chiederà il tuo ID Apple e la rispettiva password, in modo da generare i certificati per Apple;
  6. Una volta inseriro l’ID Apple corrispondente al tuo dispositivo mobile, l’installazione di Watusi avverrà in maniera automatica. Terminata l’installazione, vedrai l’icona di WhatsApp sulla home del dispositivo;
  7. Prima di aprire l’applicazione, recati su Impostazioni dalla home del tuo device Apple, vai alla sezione Generali e clicca poi su Profili. Fai click sul tuo ID Apple e consenti all’account di aprire applicazioni provenienti da terzi;
  8. Inoltre dovrai attivare la funzione Freeze LastSeen, altrimenti sarà stato inutile installare l’applicazione;
    Schermata impostazioni di Watusi con opzione Freeze LastSeen
  9. Ora torna alla Home e apri WhatsApp. Dovrai eseguire l’operazione di installazione di Watusi ogni 7 giorni poiché altrimenti inizierà a crashare e non potrai più utilizzarla per il tuo scopo. Gli utenti vedranno il tuo ultimo accesso sfasato rispetto al tuo vero accesso, ma ricorda che sarà possibile vederti online.

Disattiva la connessione internet

Sia su dispositivi Android che Apple è possibile agire secondo metodi alternativi, utilissimi nel caso in cui non te la senta di utilizzare applicazioni esterne o i metodi sopra citati non siano, per qualche motivo, adatti a te.

Puoi infatti semplicemente disattivare la connessione di rete, in modo da togliere a WhatsApp la sua fonte di energia: internet. In questo modo, potrai accedere in tutta tranquillità all’applicazione senza preoccuparti di risultare online agli altri contatti.

Impostazione della modalità aereo

Se togliere la fonte di sostentamento primaria di WhatsApp è l’alternativa più veloce, oltre che disattivare la connessione internet, puoi impostare il dispositivo in modalità aereo; questo metodo disattiva la connessione di rete e, contemporaneamente, la normale rete telefonica. Una volta attivata la modalità offline, puoi accedere a WhatsApp e leggere tutti i messaggi senza lasciare alcuna traccia. Ricordati di chiudere correttamente l’applicazione, altrimenti il sistema invierà in via automatica la doppia spunta blu al mittente del messaggio letto.

Disattivare le conferme di lettura

Ultimo metodo – il più semplice di tutti e anche l’ufficiale, poiché offerto direttamente dall’applicazione – è quello di disattivare le conferme di lettura, nel caso in cui non ti importi di risultare online sull’applicazione.

Dovrai quindi aprire WhatsApp, cliccare sui tre puntini e recarti su Impostazioni – su iPhone dovrai cliccare l’icona a forma di rotellina. Dopodiché dovrai cliccare su Account e poi selezionare la voce Privacy. Scorri la schermata fino alla voce Conferme di lettura; se le conferme di lettura sono attivate, la casella accanto sarà spuntata e dovrai quindi disattivarle togliendo la spunta. In questo modo, quando visualizzerai un messaggio, non arriverà mai la doppia spunta blu agli altri utenti. Ciò però ti impedisce, di conseguenza, di ricevere la doppia spunta per i messaggi inviati.


Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.